Introduzione

Abbiamo ascoltato i vostri preziosi feedback riguardo alla versione precedente ed apportato diverse migliorie che garantiscono un utilizzo più rapido ed immediato di Cortex.

Queste comprendono una nuova navigazione, la gestione dei servizi attraverso i Progetti, una nuova voce di menu che centralizza la gestione del Cliente e l'introduzione di un menu apposito per ciascuno dei servizi.


Modifiche e nuove funzionalità


Navigazione nel menu laterale

Ora la navigazione è totalmente concentrata nel menu laterale (Drawer).



Questo significa che il percorso di navigazione ed il livello attuale (come l'impersonificazione di un Cliente) sono visibili in cima al menu laterale, e che le voci del menu sottostanti si contestualizzano al livello di navigazione stesso.

Impersonando un Cliente sarà immediatamente visibile l'elenco dei servizi presenti nel suo Progetto predefinito.




Il livello di navigazione attuale, quello che contestualizza le voci del menu laterale, è sempre quello più a destra visibile nel percorso di navigazione.

Come utilizzare la navigazione

Per effettuare la navigazione impersonando un Cliente puoi procedere accedendo alla pagina "Clienti" e cliccando sull'icona .



Per effettuare la navigazione a ritroso, ritornando al livello precedente, puoi procedere cliccando sull'icona corrispondende al livello nel menu laterale.


Alla creazione di un Cliente viene automaticamente creato anche un Progetto atto a contenere i suoi servizi e denominato "Default"

Gestione dei Clienti

Ora è possibile gestire tutte le informazioni dei Clienti mediante il menu "Gestione generale".

La voce è disponibile nel menu laterale, sotto ai servizi.

Questa dispone di un proprio menu e garantisce l'accesso alla gestione di:

  • Progetti
  • Utenti
  • Gestione prezzi
  • Riepilogo costi
  • Attività

Progetti

Ora sui Clienti sono disponibili i Progetti.

I Progetti sono contenitori utili a suddividere i servizi di un Cliente per unità logica. Ad esempio possono essere utilizzate in caso di Clienti con più sedi, o per suddividere i servizi impiegati in diversi reparti (ES: reparto di sviluppo, reparto di assistenza, ecc.). Questi possono essere creati e gestiti dalla voce "Progetti" presente nel menu "Gestione generale".



Puoi spostarti rapidamente tra i Progetti di un Cliente utilizzando il selettore presente nel menu laterale.


Gestione dei Progetti

I Progetti possono essere creati, rinominati ed eliminati dalla pagina "Progetti" presente nel menu "Gestione generale".

  • Per accedere ad un Progetto puoi cliccare sull'icona .
  • Per creare un nuovo Progetto puoi cliccare sul bottone "Nuovo Progetto", basterà inserire un nome per identificarlo.
  • Per rinominare il Progetto puoi cliccare sulla voce "Modifica" del menu contestuale.
  • Per impostare il Progetto Predefinito puoi cliccare sulla voce "Imposta come predefinito" nel menu contestuale. Il Progetto Predefinito è quello utilizzato nella visualizzazione dei servizi di Default del Cliente.
  • Per eliminare il Progetto puoi cliccare sulla voce "Elimina" del menu contestuale. Puoi eliminare un Progetto solo se questo non contiene Servizi attivi.


I Progetti non hanno alcun effetto sulla gestione dei prezzi, non è possibile assegnargli Listini specifici. I servizi risulteranno comunque suddivisi nel relativo Progetto all'interno del dettaglio costi servizi (CSV).

Menu dei servizi

Ora ogni servizio dispone di un proprio menu dal quale è possibile accedere a tutte le informazioni del servizio stesso, alla sua Dashboard, al suo pannello di gestione ed a tutte le funzionalità specifiche che questo possiede.


Nei prossimi rilasci abbiamo già previsto l'introduzione di numerose nuove funzionalità da inserire nel menu dei servizi, tra cui la possibilità di disattivare ed eliminare servizi direttamente da Cortex.
Sappiamo che questa è una funzionalità molto richiesta e stiamo lavorando duramente per renderla disponibile il prima possibile.


FAQ


Dove sono i servizi che ho attivato per me stesso/per la mia azienda?

Questi sono stati spostati nel Progetto Default di un Cliente che ha il medesimo nome dell'azienda con la quale è stata effettuata la registrazione a Cortex.

Perché non vedo più dati all'interno della mia Dashboard?

Stiamo lavorando per ridisegnare la nostra interfaccia ed offrirti un'esperienza ancora più semplice e completa. Ti chiediamo solo un po' di pazienza, vedrai che ne sarà valsa la pena.

Come posso gestire correttamente un Cliente con più sedi o reparti, con la medesima politica di prezzi per ciascuna di questi?

Puoi creare nel Cliente un Progetto per ogni unità logica per la quale vuoi separare i servizi, siano queste sedi, reparti o altro. Ricordati di dare un nome riconoscibile ai Progetti così da identificarli rapidamente nel dettaglio costi dei servizi (CSV).

Come posso gestire correttamente un Cliente con più sedi o reparti, con una differente politica di prezzi per ciascuna di questi?

Puoi creare un Cliente differente per ogni unità logica per la quale vuoi separare i servizi, siano queste sedi, reparti o altro. In questo modo potrai applicare ad ogni Cliente un Listino prezzi differente ed adottare politiche di prezzo personalizzate. Ricordati di dare un nome riconoscibile ai Clienti così da identificarli rapidamente nel dettaglio costi dei servizi (CSV).

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