Introduzione

Con il rilascio della versione 1.14 abbiamo apportato numerose modifiche a Cortex.

Queste comprendono la differenziazione tra tipologie di Cliente, una nuova navigazione, un nuovo livello per gestire i Servizi: le Unit, e l'introduzione di un menu apposito per ciascuno dei servizi.


Modifiche e nuove funzionalità

Tipologie di Cliente

Abbiamo introdotto la possibilità di creare Clienti di due differenti tipologie: Clienti Semplici e Clienti Avanzati.

I Clienti Semplici non hanno accesso alla gestione delle Unit.
Nel menu laterale è presente la voce "Servizi" che permette l'accesso alla gestione dei Servizi in modo trasparente.


I Cliente Avanzati hanno accesso alla gestione delle Unit.
Nel menu laterale è presente la voce "Unit" che pemette l'accesso alla gestione delle Unit nelle quali sono contenuti i Servizi. Da qui è possibile creare nuove Unit e rinominare quelle esistenti.


A tutti i Clienti già inseriti è stata assegnata la tipologia Semplice.


Alla creazione di un nuovo Cliente è possibile selezionare la tipologia dello stesso.


Puoi inoltre promuovere un Cliente dalla tipologia Semplice alla tipologa Avanzato utilizzando l'azione "Promuovi ad avanzato" nella pagina Clienti.

Consigliamo di utilizzare la tipologia Avanzato solo se realmente necessario. La promozione del Cliente da Semplice ad Avanzato è irreversibile.


Navigazione nel menu laterale

Ora la navigazione è totalmente concentrata nel menu laterale (Drawer).


Questo significa che il percorso di navigazione ed il livello attuale (come l'impersonificazione di un Cliente) sono visibili in cima al menu laterale, e che le voci del menu sottostanti si contestualizzano al livello di navigazione stesso.

Impersonando un Cliente, o accedendo ad una sua Unit, le voci del menu laterale saranno contestualizzate all'attuale livello di navigazione (ES: impersonando un Cliente ed accedendo alla pagina "Utenti" quelli mostrati saranno gli Utenti propri di questo Cliente, oppure accedendo ad una Unit i servizi visibili saranno unicamente quelli relativi alla specifica Unit, in caso risultino servizi attivati sotto un'altra Unit occorrerà spostarsi su questa per vederli).



Il livello di navigazione attuale, quello che contestualizza le voci del menu laterale, è sempre quello più a destra visibile nel percorso di navigazione.

Come utilizzare la navigazione

Per effettuare la navigazione impersonando un Cliente puoi procedere accedendo alla pagina "Clienti" e cliccando sull'icona .


Per effettuare la navigazione accedendo ai Servizi di un Cliente puoi procedere:

  • Accedendo alla pagina "Servizi" e cliccando sul bottone "Accedi alla gestione servizi" in caso di Cliente Semplice
  • Accedendo alla pagina "Unit" e cliccando sull'icona  in corrispondenza della relativa Unit in caso di Cliente Avanzato

Per effettuare la navigazione a ritroso, ritornando ad uno dei livelli precedenti, puoi procedere cliccando sull'icona corrispondende al relativo livello nel menu laterale


Unit

Ora i servizi sono contenuti all'interno delle Unit.


Le Unit sono contenitori utili a suddividere i servizi di un Cliente per unità logica. Ad esempio possono essere utilizzate in caso di Clienti con più sedi, o per suddividere i servizi impiegati in diversi reparti (ES: reparto di sviluppo, reparto di assistenza, ecc.).Queste possono essere create e gestite sui Clienti Avanzati, mentre sui Clienti Semplici la loro gestione è trasparente.

Per creare una nuova Unit è sufficiente cliccare sul bottone "Nuova unit" nella pagina Unit del Cliente, inserire un nome per la Unit e confermare la creazione.


Le Unit non hanno alcun effetto sulla gestione dei prezzi, non è possibile assegnargli Listini o Promo. I servizi risulteranno comunque suddivisi nella relativa Unit all'interno del dettaglio costi servizi (CSV).

Menu dei servizi

Ora ogni servizio dispone di un proprio menu dal quale è possibile accedere a tutte le informazioni del servizio stesso, alla sua Dashboard, al suo pannello di gestione ed a tutte le funzionalità specifiche che questo possiede.


Nei prossimi rilasci abbiamo già previsto l'introduzione di numerose nuove funzionalità da inserire nel menu dei servizi, tra cui la possibilità di disattivare ed eliminare servizi direttamente da Cortex.
Sappiamo che questa è una funzionalità molto richiesta e stiamo lavorando duramente per renderla disponibile il prima possibile.


FAQ


Dove sono i servizi che ho attivato per me stesso/per la mia azienda?

Questi sono stati spostati nella Gestione Servizi di un Cliente che ha il medesimo nome dell'azienda con la quale è stata effettuata la registrazione a Cortex.

Perché non vedo più dati all'interno delle Dashboard?

Stiamo lavorando per ridisegnare la nostra interfaccia ed offrirti un'esperienza ancora più semplice e completa. Ti chiediamo solo un po' di pazienza, vedrai che ne sarà valsa la pena.

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