Problema

E' possibile che sul client Windows di Drive4Business le icone di cartelle e file non visualizzino più lo stato della sync oppure al loro posto venga visualizzata una X (croce) grigia al loro posto.

Questo è solo un bug grafico, la sincronizzazione dovrebbe funzionare correttamente.

Possibili cause e soluzioni

Per indicare graficamente lo status di sincronizzazione di un file, Drive4Business, utilizza quelli che vengono chiamati overlay delle icone, e che hanno un significato ben preciso (consultare la guida Status dei file).  Il problema è che, almeno per il momento, Windows supporta al massimo la gestione di 15 tipi diversi di questi overlay, se per sulla macchina dove è installato il client di Drive4Business sono installati altri Drive come Drop Box o One Drive, può succedere che gli overlay di questi altri Drive vadano in priorità su quelli di Drive4Business e questo causa la scomparsa di questi overlay, o più frequentemente, vengano sostituiti da una X grigia.

Per ovviare a questo problema dovete, o eliminare gli overlay che non vi servono, oppure mettere in priorità quelli di Drive4Business rispetto agli altri. Per fare questo seguite la guida sottostante:

Guida passo passo

Con privilegi di Amministratore entrare nell' Editor di Registro di Sistema della vostra macchina Windows.

Potete farlo cliccano su start e digitando regedit  e cliccando con il tasto destro sull'icona che compare, scegliete "Esegui come Amministratore"


Oppure utilizzando lo short-cut da tastiera win+R, vi apparirà la finestra di esegui, digitate regedit ed invio.


In questo caso se non siete loggati sulla macchina con un account Amministratore probabilmente non potrete accedere all' Editor di registro di Sistema

Una volta all'interno dell'Editor di registro di Sistema spostatevi in questi 2 registri:

  1. HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\ShellIconOverlayIdentifier
  2. HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\ShellIconOverlayIdentifiers

Dentro questi registri, ogni cartella è l'identificativo di un overlay utilizzato da Windows per il prodotto associato.

Quelli di Drive4Business sono quelli iniziano con Gladinet

Nell'immagine sopra potete vedere come siano presenti sia quelli di Drive4Business che quelli di OneDrive.

Essendo che Windows supporta al massimo la gestione di 15 tipi diversi di questi overlay, dovete fare in modo che le cartelle di registro che iniziano con Gladinet siano entro le prime 15 a partire dall'altro. Per fare questo potete fare in 2 modi:

  1. Eliminare gli identificativi che non usate in modo da avere un elenco di soli 15 identificativi
  2. Mettere in priorità gli identificativi di Gladinet, per far questo selezionate la cartella, cliccate con il destro Rinomina, e aggiungete degli spazi all'inizio del nome. Fatelo per tutte le cartelle di che iniziano con Gladinet e fate un refresh. Dovrebbero essersi spostati ad inizio elenco.

Fatto questo, per far si che la modifica sia applicata, riavviate la macchina.

Dopo il riavvio le icone dei file dovrebbero visualizzare correttamente lo status della sincronizzazione.

ATTENZIONE assicuratevi di modificare gli elenchi di tutti e 2 i registri indicati allo step 2.