Introduzione

In questa sezione vi illustreremo come richiedere portabilità delle vostre numerazioni verso Cloudfire Srl.

Prerequisiti

Per richiedere la portabilità delle numerazioni dovete essere in possesso della seguente documentazione:

  1. Documento di volontà per l'attivazione della portabilità, compilato e firmato, scaricabile qui.
  2. Ultima bolletta telefonica.
  3. Codici di migrazione di tutte le numerazioni che si intendono portare.

    I codici di migrazione solitamente si trovano in ogni fattura dell'operatore telefonico. Se non sono presenti in fattura è diritto del cliente possederli, quindi l'operatore è tenuto a rilasciarli se vengono richiesti.


    Solitamente sono così formati:

    COW+COR+COS+Codice Controllo


    COW: Codice segreto univoco dell'operatore che cede la numerazione, composto da 3 caratteri alfanumerici.

    COR: Codice risorsa (solitamente il numero di telefono stesso), di lunghezza variabile (8/13 caratteri).

    COS: Codice di servizio. Per le numerazioni telefoniche è sempre "222", composto da 3 caratteri alfanumerici.

    Codice di controllo: singolo carattere alfabetico.


    Esempio:

    WIN0612345678006Z

Guida passo-passo

Ora vi illustreremo come farci pervenire la documentazione e ricevere le notifiche

Collegarsi al sito:

https://hd.cloudfire.it

ed eseguire il login con il proprio utente Cloudfire.

Se si è acquistato il servizio Cloud PBX, selezionare la categoria Cloud PBX e cliccare su "Cloud PBX - Portabilità Telefonica"

Se si è acquistato il servizio Internet e Fonia , selezionare la categoria Internet e Fonia e cliccare su "Internet e Fonia - Portabilità Telefonica"


Compilare il form che compare come segue:

  • Soggetto: inserire nel soggetto il vostro nome utente e la denominazione del cliente finale.
  • Descrizione: inserire le numerazioni che si desidera portare specificando per ognuna il codice di migrazione.
  • Allegato: trascinare il file Documento di volontà per l'attivazione della portabilità compilato e firmato in formato .pdf e l'ultima bolletta dell'operatore cedente.


Cliccare su Create

Se tutte le informazioni e i documenti inseriti sono coretti dopo massimo 2 giorni riceverete via mail la conferma di inserimento della portabilità con indicato il giorno di espletamento della stessa.

Le tempistiche per la portabilità delle numerazioni sono le seguenti:

  • Numerazione singola: almeno 16 giorni lavorativi
  • GNR (gruppo di numerazioni consecutive, 10, 100 o 1000 numeri): almeno 20 giorni lavorativi.

Esempio Compilazione Documento di Volontà


Come nell'esempio, le numerazioni singole vanno inserite una ad una. Per quanto riguarda invece i GNR (10, 100 o 1000 numeri) vanno inseriti indicando il range.


Allegati

Documento di volontà per l'attivazione della portabilità


Sommario


Articoli collegati