Introduzione

In questa guida verrà illustrato come attivare la linea FTTC/ADSL tramite il collegamento del router che vi consegneremo


Prerequisiti

Una volta acquistato il servizio FTTC o ADSL, seguirà l'intervento di un tecnico per la stesura della nuova linea previa appuntamento con il referente indicato in fase di ordinamento del servizio. Terminato l'intervento il tecnico avrà installato una presa telefonica come indicato nell'immagine sottostante:



Generalmente il tecnico incaricato dovrebbe anche indicare su di essa un codice numerico identificativo della linea, ma questo non sempre viene fatto. Ad intervento terminato, il tecnico procederà al collaudo della linea e se tutto è ok ci farà pervenire notifica di corretta installazione. Dopo alcuni giorni vi verrà consegnato il nostro router.

Guida passo-passo

Ora vi illustreremo come collegare il nostro router alla presa della linea FTTC/ADSL



Router Aethra


All'interno della scatola del router Aethra troverete un cavo RJ11 (doppino telefonico), prendete questo cavo e collegate, una estremità alla presa line del router Aethra e l'altra alla presa FTTC/ADSL.

Tutte e 4 le porte etichettate come ETH0 sono dedicate alla LAN del cliente.

La porta etichettata come ETH1 è dedicata all'eventuale aggiunta di una seconda connettività.

Una volta collegato il cavo come indicato e acceso il router, dopo alcuni minuti di boot, il led frontale etichettato come "LINE" comincerà a lampeggiare in rosso, se la linea funziona correttamente dopo un po' smetterà di lampeggiare stabilizzandosi sul colore verde.

In caso il led continui a lampeggiare di rosso oppure si stabilizzi ma rimanga comunque rosso, contattare il nostro supporto tecnico per verifiche sulla linea.

Le porte dedicate alla LAN del cliente per questo router sono tutte e quattro le porte etichettate come "ETH0", per la precisione le porte "1X", "2X", "3X" e "4X"

Router Cisco


All'interno della scatola del router Cisco troverete un cavo RJ11 (doppino telefonico), prendete questo cavo e collegate, una estremità alla presa "VDSL/ADSL o POTS" del router Cisco e l'altra estremità alla presa FTTC/ADSL

dra

La porta etichettata come GE0/1 è dedicata alla LAN del cliente.

La porta etichettata come GE0/0 è dedicata all'eventuale aggiunta di una seconda connettività.

Una  volta collegato il cavo come indicato e acceso il router, dopo alcuni minuti di boot, il led etichettato come "CD" comincerà a lampeggiare in verde, se la linea funziona correttamente dopo un po' smetterà di lampeggiare stabilizzandosi sempre di verde.

In caso il led continui a lampeggiare contattare il nostro supporto tecnico per verifiche sulla linea.

L'unica porta dedicata alla LAN del cliente per questo router è la porta etichettata come "GE0/1".