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Introduzione

In questo sotto menù è possibile configurare l'auto-provisioning dei telefoni IP.

Prerequisiti

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Prima di proseguire in questa guida controllare marca e modello dei telefoni IP allegata a questa guida:

Tabella dispositivi Supportati

Solo i modelli "Certified" e "Tested" saranno completamente configurabili attraverso l'auto-provisioning.

I modelli solo "Certified" non avranno tutte le funzionalità configurabili attraverso l'auto-provisioning.


Per auto-provisionare i telefoni sip dovete collegarli ad una rete che abbia la possibilità di comunicare con la sub-net 185.132.68.112/28, per cui controllate le regole firewall per la rete telefonica.

Per fare in modo che i telefoni si possano provisionare dovete aggiungere l'option 66 (tipologia ascii) all'interno del DHCP server che distribuisce gli IP alla rete telefonica, il valore da assegnare a questa opzione è il seguente:


http://{user}:{password}@pbx.cloudfire.it/hpm/provision/


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Essendo il Server autenticato, aprire una segnalazione con il nostro supporto per avere username e password per l'autenticazione del Server.


Guida passo-passo

Ora vi illustreremo come eseguire l'associazione Dispositivo → Extension

UI Steps


UI Step
Cliccare sul bottone 


UI Step

Compilare i vari campi come segue e cliccare su create:

+

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ATTENZIONE, tutti i campi sono provvisti di auto-completamento, ma per attivalo occorre compilare i campi nel seguente ordine:

  1. Mac Address
  2. Device Template
  3. Line Number
  4. Extension Type
  5. Extension
  6. Line Label


  1. Mac Address: inserire l'indirizzo Mac del telefono IP da provisionare, questo indirizzo va inserito senza punteggiatura.
  2. Device Template: inserire il template in base al modello del telefono IP da provisionare.

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    Utilizzate sempre i template con la desinenza _Production, che sono i template funzionanti e testati. Gli altri template sono dei test oppure presentano configurazioni non standard che potrebbero inficiare il corretto funzionamento dei vostri apparati.


  3. Line Number: inserire il numero corrispondente alla linea (e.g. identity per SNOM o account per Yealink) del dispositivo SIP associare l'extension.
  4. Extension Type:
    1. EXTENSION: extension interna del vostro CloudPBX.
    2. CUSTOM: extension esterna al CloudPBX. E' possibile infatti configurare un extension di un altro centralino IP. Compilare tutti i nuovi campi che compariranno.
  5. Extension: specificare quale extension registrare sul dispositivo.
  6. Line Label: etichetta da applicare all'extension.
  7. Device Note: note a vostra discrezione.
  8. TFTP Access: abilitare in caso di utilizzo di un TFTP server per l'upgrade del firmware (funzionalità non ancora supportata).



Funzionalità aggiuntive

UI Steps

Una volta creato il device vi comparirà nell'elenco dei dispositivi:

Cliccando sui vari pulsanti di fianco avrete modo di gestire diverse funzionalità.

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Questo bottone permette di visualizzare le linee e le key associate al dispositivo:


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Questo bottone permette di eliminare il Device


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Questo bottone permette di riavviare da remoto il dispositivo.



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Questo bottone permette di modificare l'indirizzo MAC associato all'extension e le credenziali di accesso all'interfaccia web del dispositivo stesso.

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Non è possibile modificare il template. Per poterlo fare dovete eliminare il device con il bottone al punto 2 e rifarlo.


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Qui vi sarà possibile cambiare la password d'accesso alla Web GUI del vostro apparato. Di default la password è 123456



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Questo bottone permette di aggiungere, modificare o eliminare la configurazione delle linee (e.g. identity per SNOM o account per Yealink).

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In questa lista non può essere presente meno di 1 line configurata.



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Questo bottone permette di configurare i valori delle programmable keys (tasti programmabili) del vostro telefono IP.

  • Category: tipo di tasto programmabile che si vuole configurare. In base al dispositivo le categorie vengono matchate in maniera diversa.

  • Key number: numero identificativo del tasto programmabile.
  • Type: tipo di funzionalità da applicare al tasto programmabile
  • Line: linea (e.g. identity per SNOM o account per Yealink) a cui viene associata la configurazione del tasto programmabile.
  • Extension: extension da associare al tasto programmabile, inserire un numero di extension esistente per attivare l'auto-completamento.
  • Value: valore da associare al tasto programmabile.
  • Label: etichetta da associare al tasto programmabile.

Qui sotto esempio di configurazione del tasto programmabile 5 di uno SNOM D715 come BLF:

Qui il link per configurare i BLF per effuare il call pick-up.




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Personalizzazioni

Se desiderate delle personalizzazioni per il template dei telefoni dovete aprire una Service Request al nostro servizio di assistenza tecnica, specificando marca e modello del telefono e l'elenco delle personalizzazioni richieste.

Guida apertura segnalazioni



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Sommario

Table of Contents


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