Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Easy Heading Free
expandOptiondisable-expand-collapse
navigationTitleSommario
selectorh1,h2,h3,h4,h5,h6

Introduzione

La seguente guida illustra come leggere ed operare sul file (formato CSV) che include il dettaglio di costi e consumi dei servizi CloudFire.

Questo viene inviato tramite email insieme a copia della fattura per il periodo di riferimento e rimane scaricabile dall'apposita sezione del portale.

UI Text Box
typetip

Puoi anche richiedere una versione parziale del dettaglio prima della fine del mese, questa include i consumi registrati fino al momento della richiesta stessa.



Prerequisiti

Conoscenza base di Microsoft Excel o altro software simile per la gestione dei fogli elettronici.

UI Text Box
typeinfo

La guida utilizza Microsoft Excel come riferimento. Le funzionalità indicate sono comunque presenti in qualsiasi software per la gestione dei fogli elettronici.



Premessa sul registro dei consumi

Registriamo i consumi di tutti* i servizi su base oraria per garantire la massima flessibilità.

I consumi all'interno del dettaglio sono quindi riportati in questo modo ed i prezzi di riferimento indicati sono quelli orari.

Per visualizzare i prezzi orari dei prodotti accedi al listino e fai click sullo switch in alto a sinistra: 


*per il servizio Internet e Fonia i consumi vengono registrati su base giornaliera.


Apertura del file

Aprire il file utilizzando Microsoft Excel. Il formato dei dati (importi, date, ecc) verrà riconosciuto in automatico secondo la convezione italiana.

Prima di effettuare qualsiasi modifica al file consigliamo di salvarne una copia nel formato nativo del software utilizzato (XLSX nel caso di Microsoft Excel).


Lettura del file

Il file contiene l'elenco completo delle registrazioni dei consumi di ciascun prodotto.


Colonne

Di seguito verrà indicata la descrizione di ogni colonna (campo) presente nel file:

Colonna

Descrizione

service_providerNome del Service Provider di riferimento
sp_idID univoco del Service Provider di riferimento
nome_listino_spNome del Listino applicato al Service Provider
id_listino_spID univoco del Listino applicato al Service Provider
clienteNome del Cliente di riferimento (coincide con service_provider in caso il consumo sia relativo a quest'ultimo)
tenant_id

ID univoco del Cliente di riferimento (coincide con sp_id in caso il consumo sia relativo a quest'ultimo)

nome_listino_clienteNome del Listino applicato al Cliente di riferimento (coincide con nome_listino_sp in caso il consumo sia relativo a quest'ultimo)
id_listino_clienteID univoco del Listino applicato al Service Provider (coincide con id_listino_sp in caso il consumo sia relativo a quest'ultimo)
servizioServizio al quale appartiene il prodotto
prodottoNome del prodotto registrato
quantitaQuantità del prodotto registrato espressa in unità
data_inizio_utilizzoData ed ora di inizio della registrazione del consumo
data_fine_utilizzoData ed ora di fine della registrazione del consumo
ore_utilizzoOre di utilizzo del prodotto nella registrazione del consumo (ottenuta come differenza tra data_fine_utilizzo e data_inizio_utilizzo)
tot_ore_utilizzo

Totale di ore di utilizzo del prodotto nella registrazione del consumo (ottenuta come moltiplicazione tra quantita e ore_utilizzo)

costo_unitario_spCanone unitario del prodotto per il SP su base oraria o mensile
costo_totale_spCanone totale del prodotto per il SP nella registrazione del consumo (ottenuto come moltiplicazione tra tot_ore_utilizzo e costo_unitario_sp)
costo_attivazione_spCosto di attivazione del prodotto per il SP nella registrazione del consumo
costo_unitario_clienteCanone unitario del prodotto per il Cliente su base oraria o mensile
costo_totale_clienteCanone totale del prodotto per il Cliente nella registrazione del consumo (ottenuto come moltiplicazione tra tot_ore_utilizzo e costo_unitario_cliente)
costo_attivazione_clienteCosto di attivazione del prodotto per il Cliente nella registrazione del consumo

Righe

Nel file viene registrata una nuova riga ogni qualvolta, per un singolo prodotto di un singolo cliente, varia almeno uno di questi campi:

  • quantita → a causa di una riduzione o aumento di consumo

  • costo_unitario_sp → a causa di una modifica sui prezzi di acquisto del listino
  • costo_attivazione_sp → a causa di una modifica sui prezzi di acquisto del listino
  • costo_unitario_cliente → a causa di una modifica sui prezzi di vendita del listino
  • costo_attivazione_cliente → a causa di una modifica sui prezzi di vendita del listino

La nuova riga avrà data_inizio_utilizzo valorizzata con data ed ora immediatamente successive alla data_fine_utilizzo della riga precedente per quello specifico prodotto.


Servizio Internet e Fonia

Per il servizio Internet e Fonia la registrazione dei consumi avviene su base giornaliera.

Ciascun prodotto presenta quindi in ogni riga data_inizio_utilizzo impostata alle ore 00:00 del primo giorno di utilizzo del servizio nel mese di riferimento, e data_fine_utilizzo impostata alle ore 23:00 dell'ultimo giorno di utilizzo del servizio nel mese di riferimento.

In caso il prodotto venga utilizzato continuativamente per tutto il mese per questo sarà presente una sola riga con: data_inizio_utilizzo corrispondente al primo giorno del mese e data_fine_utilizzo corrispondente all'ultimo giorno del mese.


Formattazione

Per aumentare la leggibilità del contenuto consigliamo di formattare i dati come tabella con intestazioni.



Guida passo-passo per Microsoft Excel

UI Steps
sizesmall


UI Step

Seleziona tutte le celle piene nel file


UI Step

Utilizza lo strumento "Formatta come tabella" presente nella TAB "Home" e seleziona uno stile tabella


UI Step

Mantieni il flag sulla voce "Tabella con intestazioni" e conferma l'operazione.



Ora che la formattazione è applicata sarà semplice filtrare il file per singoli clienti, servizi o prodotti in modo da ricavare gli importi parziali sia di acquisto che di vendita.



Operazioni sul file


Totale costi di acquisto

Per ricavare il totale dei costi di acquisto è sufficiente sommare tutti i valori presenti nelle colonne costo_totale_sp costo_attivazione_sp.

Per ricavare i parziali per ciascun cliente, servizio o prodotto è sufficiente applicare un filtro sulla colonna relativa, selezionando il dato desiderato

Totale costi di vendita

Per ricavare il totale dei costi di vendita è sufficiente sommare tutti i valori presenti nelle colonne costo_totale_cliente e costo_attivazione_cliente.

Per ricavare i parziali per ciascun cliente, servizio o prodotto è sufficiente applicare un filtro sulla colonna relativa, selezionando il dato desiderato.