Introduzione

Tra i vari servizi forniti da Cloudfire è presente anche quello di Internet e Fonia. Grazie a questo servizio avrete la possibilità di attivare linee internet su rete proprietaria e linee telefoniche affidabili e performanti per tutti i casi di utilizzo.

Attraverso questo servizio potrete attivare linee internet attraverso tutte le tecnologie presenti sul mercato italiano:

  • Fibra
  • DSL
  • Radio
  • 4G

Queste connettività verranno configurate con QoS dedicato nel caso vogliate attivare delle linee VOIP su di esse.

Supportiamo inoltre la consegna delle linee telefoniche sulle principali terminazioni:

  • FXS
  • ISDN
  • PRI
  • Account SIP


Ora vi mostreremo come attivare il servizio in base alle vostre necessità.

Guida passo-passo


Una volta entrati nella Dashboard di Cortex del cliente per cui volete attivare il servizio cliccate su  in corrispondenza del servizio Internet e Fonia

All'interno della prossima schermata cliccate su 

Ora dovete inserire l'indirizzo dove avete intenzione di attivare la connettività internet.

Per una corretta ricerca dell'indirizzo seguite queste indicazioni nella compilazione di campi Comune, Via Civico:

  • Vanno compilati in sequenza a partire dal Comune. 
  • Tutti i campi sono dotati di auto-completamento. Per avviare la ricerca, inserire almeno 3 caratteri in modo da sbloccare il campo.
  • Selezionare il valore corretto tra quelli proposti dall'auto-completamento.

Infine cliccare su 

Terminata la ricerca vi verranno proposti dei Bundle di connettività e linee telefoniche.


Se uno dei Bundle proposti fa al caso vostro cliccare su  e passate direttamente al punto 8 di questa guida.

Se invece volete personalizzare la vostra connettività cliccate sul tasto  in corrispondenza del form CONFIGURA SERVIZIO PERSONALIZZATO e proseguite con il prossimo punto di questa guida.

All'apertura della schermata dovrete come prima cosa dovrete scegliere la Connettività principale:


Cliccando sul menù a tendina vi verranno proposte tutte le tecnologie disponibili all'indirizzo da voi cercato:

Per ogni tecnologia disponibile vi verranno fornite le seguenti informazioni:

  1. Tecnologia utilizzata e velocità del profilo contrattuale.
  2. Costo di attivazione una tantum.
  3. Canone mensile.
  4. Velocità massima in download reale stimata.
  5. Velocità massima in upload reale stimata.
  6. Numero di canali voce massimi supportati.


Selezionata la connettività potete, a vostra descrizione, aggiungere una connettività di backup.

Se selezionate una connettività di backup, salvo la richiesta di un secondo router, entrambe le connettività verranno terminate sullo stesso router di accesso. Sarà questo apparato che gestirà il fail-over tra le 2.

Una volta selezionate la/le connettività vi comparirà anche un link dove potrete ottenere delle informazioni aggiuntive sulle tecnologie selezionate:

Terminata la selezione, nella tabella a fianco vi verrà mostrato il sommario dei costi per le tecnologie selezionate.

Cliccate su 

Nella schermata seguente potrete selezionare le varie impostazioni per le numerazioni telefoniche.

Se intendete ordinare solo una connettività internet senza linee telefoniche cliccate pure su .

Se volete invece utilizzare la connettività anche per il traffico telefonico compilate i campi in base alle vostre esigenze.

ATTENZIONE: il numero di canali voce è slegato dalla quantità delle numerazioni telefoniche. Ma prestate attenzione al numero di canali che inserite perchè in base a questo numero verrà configurata la linea internet con il profilo di QoS, dedicato alla voce, proporzionato.

Terminata la compilazione premete sul bottone .

Ultimo passo è la scelta degli IP Pubblici Statici da assegnare alla/alle connettività. Il singolo IP Statico è di default.

Come descritto, se volete richiedere un secondo router come back-up sono necessari 8 IP Pubblici Statici.

Cliccate su 

Nel riepilogo finale, inserite un identificativo per la sede destinataria della connettività e cliccate sulla checkbox "Accetto le condizioni generali del servizio".

E cliccate su 

Terminata la procedura di ordinazione della connettività e dei dati sulla fonia, verrete rimandati alla dashboard di Cortex, dove, per terminare la la richiesta di ordine del servizio dovrete compilare la Configurazione Tecnica.

Se, al ritorno su Cortex,  la schermata sottostante non dovesse apparire, fate un refresh della pagina Web.

IMPORTANTE: come indicato nella fascia gialla, se non completerete la Configuraizone Tecnica, l'ordinativo di attivazione non verrà emesso. Quindi ricordatevi di cliccare su Configura per terminare il processo di ordine.

Cliccando, appunto, su  vi verrà chiesto di inserire i dati di riferimento per il Referente Tecnico.

Il Referente Tecnico, sarà la persona che verrà contattata dal Reparto di Delivery esterno per la schedulazione dell'appuntamento tecnico di installazione della connettività. Quindi è consigliabile che sia una persona con accesso alla sede cliente e che abbia un minimo di conoscenza dell'infrastruttura di rete del cliente in modo da facilitare l'installazione della connettività.

Una volta terminato l'inserimento dei dati, cliccate su 

Il prossimo step riguarda la configurazione degli accessi telefonici.

Chiaramente, se non avete ordinato numerazioni telefoniche, questa parte non verrà visualizzata.

Compilate i vari campi anche qua.

Prestate attenzione a come configurate questa parte in quanto i dati indicati andranno a condizionare la scelta del router che vi verrà fornito.

Cliccate su 

L'ultima parte della Configurazione tecnica, riguarda i parametri di LAN del router. Compilate i campi secondo le vostre esigenze:

Chiaramente questa sezione apparirà solo se avete ordinato un solo IP Pubblico Statico, con l'acquisto di più IP Pubblici questa sezione non sarà visualizzata.

Nel caso servissero modifiche a quanto inserito o impostazioni particolari potete contattare il nostro supporto tecnico.

Terminata la Configurazione Tecnica verrete mandati al riepilogo:


Cliccando su  avrete terminato il processo e l'ordine verrà emesso.

Nei giorni seguenti, il Referente Tecnico, verrà contattato per l'appuntamento di installazione.

Una volta che la linea sarà stata installata e collaudata verrete contattati dal nostro Supporto Tecnico, per la definizione degli ulteriori step che seguono l'installazione della connettività.