Introduzione

In questo sotto-menù è possibile gestire la voicemail dell'extension in cui si è loggati. La voicemail è riconducibile alla segreteria telefonica dell'extension. Infatti abilitandola è possibile lasciare dei messaggi vocali per l'extension quando quest'ultima risulta non disponibile, occupata oppure come destinazione di diverse deviazioni di chiamata.

Prerequisiti

Per poter accedere e visualizzare questo sotto-menù, dovrà essere abilitata l'opzione Voicemail. Questa opzione è disponibile sia da Portale Tenant → Extension, sia da Portale Extension → Extension Settings

Descrizione dei vari sotto-menù


Voicemail Greetings

In questo sotto-menù è possibile caricare e gestire i file audio che verranno riprodotti quando il chiamante dovrà lasciare un messaggio per l'extension in questione.

Cliccando su  è possibile caricare un nuovo messaggio.

Bisogna inserire un nome per il file audio e poi decidere il Type di file audio:

  1. File: selezionando "File" apparirà un form dov'è possibile caricare un file audio in formato .waw o in formato .mp3
  2. Recording: Selezionando "Recording" e inserendo un numerazione (interno o external) e cliccando su  partirà una chiamata verso la numerazione inserita. Rispondendo sentirete una voce guida che vi inviterà a registrare il vostro messaggio di benvenuto per la Voicemail.

Voicemail Settings

In questo sotto-menù è possibile gestire le varie opzioni per la Voicemail:

  • Voicemail to Email: se abilitata invia una copia del messaggio lasciato all'indirizzo mail specificato nelle opzioni dell'extension: Portale Tenant→ Extension oppure all'interno del Portale Extension →Profile.
  • Delete Voicemail after Emailing: se abilitata, il messaggio viene cancellato dalla memoria del PBX una volta inviata la mail.
  • Skip Greeting: se abilitata, il messaggio di benvenuto non verrà riprodotto.
  • Skip Instruction: se abilitata, le istruzioni per lasciare un messaggio non verranno riprodotte.
  • Skip Voicemail password: di default per accedere alla propria voicemail (tramite codice componibile da tastiera del telefono Portale Tenant → Feature Codes) è necessario inserire una password (chiamata VM Password e configurabile qui: Portale Tenant→ Extension oppure Portale Extension →Profile), se questa opzione viene abilitata, non si necessita più dei questa password per accedere alla propria voicemail.
  • Deliver voicemail to: se abilitata è possibile fa recapitare la mail con il messaggio anche ad un altro indirizzo mail.
  • Announce CallerID: se abilitata, verrà annunciato anche il numero della persona che ha lasciato il messaggio nella voicemail.
  • Interrupt: se abilitata, è possibile interrompere la voicemail premendo un pulsante qualsiasi di interrompere il processo di Voicemail e di instradare la chiamata verso un altro Service che verrà specificato nei form che appariranno all'abilitazione dell'opzione.
  • Greeting Settings: l'utente dell'extension può configurare fino a 9 messaggi di benvenuto diversi oltre a quello di default. Per selezionare quale messaggio utilizzare, effettuare l'accesso alla voicemail dell'esxtension e seguire la voce guida.

Voicemail Messages

Elenco dei messaggi lasciati nella Vociemail dell'extension. Da qui è inoltre possibile ascoltarli, scaricarli o eliminarli: