Introduzione

Questo sotto menù contiene l'elenco dei codici componibili dal tastierino numerico del proprio telefono che permettono di attivare e disattivare diverse funzionalità legate alla propria extension, come deviazioni, login/logout dalle code, trasferimenti etc.

Prerequisiti

Alcuni di questi codici per poter essere utilizzati necessitano dell'abilitazione della relativa opzione. Di seguito per ogni codice ne verrà spiegato il funzionamento e anche i prerequisiti per utilizzarlo.

Elenco di Codici

Descrizione della FunzionalitàCodice di attivazioneUtilizzo e spiegazione
TRASFERIMENTO CIECO*1

Durante una chiamata è possibile comporre il codice *1, dopo la voce guida, inserire l'extension (o un numero di telefono esterno) di destinazione seguito dal tasto # per eseguire il trasferimento cieco della chiamata verso la numerazione inserita.

NOTA: per poter usare questo codice deve essere abilitata l'opzione Transfer all'interno del Portale Extension → Extension Settings

TRASFERIMENTO CON ATTESA*4

Durante una chiamata è possibile comporre il codice *4, dopo la voce guida, inserire l'extension (o un numero di telefono esterno) di destinazione seguito dal tasto # per eseguire il trasferimento con attesa della chiamata verso la numerazione inserita.

NOTA: per poter usare questo codice deve essere abilitata l'opzione Transfer all'interno del Portale Extension → Extension Settings

CONFERENZA A 30

Dopo aver effettuato un trasferimento con attesa, premendo il tasto 0 è possibile fare una conferenza a tre tra voi, l'utente in attesa e il destinatario del trasferimento.

NOTA: per poter usare questo codice deve essere abilitata l'opzione Transfer all'interno del Portale Extension → Extension Settings

REGISTRAZIONE DI UN BUSY CALLBACK0

Durante una chiamata in attesa in una coda premere il tasto per registrare la chiamata che vi arriva da un Busy Callback.

CALL RECORDING*6Se abilitata la corrispettiva opzione all'interno del del menù Portale Extension → Extension Settingsdurante una chiamata, potete comporre questo codicer per registrare la chiamata in corso (una volta composto il codice verrete avvisati da un segnale acustico).
CALL PARK*5Se abilitata la corrispettiva opzione all'interno del del menù Portale Extension → Extension Settingsdurante una chiamata, potete comporre questo codice per mettere in attesa l'interlocutore (una volta composto il codice verrete avvisati da un segnale acustico).
DTMF PARK*7Se abilitata la corrispettiva opzione all'interno del del menù Portale Extension → Extension Settingsdurante una chiamata, potete comporre questo codice per mettere in attesa l'interlocutore e rendere completamente il vosto apparato, infatti dopo aver composto questo codice, una voce registrata vi comunicherà il codice assegnato (Parking lot number) alla chiamata per poter riprendere la conversazione.
CALL PICKUP*77

Questo pickup è direttamente conseguente al punto precedente. Infatti se componete *77 seguito dal codice assegnato alla chiamata potrete riprendere l'interlocutore messo in attesa con il codice *7.

Utilizzo: *77<parking lot number>

CALL PICKUP FROM USER DEFINED SLOT*76

Questo pickup è similare a quello del punto precedente ma eseguibile anche da un extension che non ha messo direttamente in attesa l'interlocutore. A patto che questa extension conosca i codici assegnati al parking (Parking lot number).

Utilizzo: 

  • Per Parking Lot del Tenant: *76<parking lot number>
  • Per Parking Lot dell'extension: *76<numero dell'extension che ha messo in attesa la chiamata><parking lot number>
RINGING EXTENSION PICKUP*88

Pickup di una chiamata destinata ad un'altra extension. Nel classico caso in cui al vostro collega suona l'interno ma lui non può rispondere, voi potete comporre questo codice, seguito dal numero dell'extension del collega, per rispondere alla chiamata in arrivo al suo telefono.

Utilizzo: *88<numero dell'extension>

RINGING SIP EXTENSION PICKUP*81

Funzionamento similare alla precedente con la possibilità di rispondere a chiamate destinate ad extension registrate su altri tenant.

Utilizzo: *81<Tenant ID><numero dell'extension>

RINGING EXTENSION PICKUP FROM GROUP*8

Pickup di qualsiasi chiamata destinata ad una o più extension inserita nello stesso gruppo (Portale Tenant → Extension) di quella che compone questo codice.

Utilizzo: *8 

VOICE-MAIL ACCESS**Codice da utilizzare per poter accedere alla Voice Mail dell'extension registrata sul telefono da cui componete il codice.
CHECK VOICEMAIL REMOTELY*99

Codice da utilizzare per poter accedere alla Voice Mail di un extension se il telefono da cui componete il codice non è quello con l'extension registrata di cui volete controllare la Voice Mail

Utilizzo: *99<numero dell'extension>

DIRECT VOICEMAIL*82

Codice da utilizzare se volete lasciare un messaggio direttamente alla mail di una data extension.

Utilizzo: *82<numero dell'extension>

CALL TO LAST DIALED NUMBER*73Codice da utilizzare se volete ricomporre l'ultimo numero che avete composto.
CALL TO LAST RECEIVED NUMBER*74Codice da utilizzare se volete ricomporre l'ultimo numero da cui avete ricevuto una chiamata.
DIAL BY NAME*94Codice da utilizzare se volete comporre un numero ricercando il nome del contatto nella rubrica. Una volta composto questo codice e fatto partire la chiamata una voce guida vi indicherà come effettuare la ricerca in rubrica.
BARGE-IN EXTENSION*79

Se abilitata la corrispettiva opzione all'interno del del menù Portale Extension → Extension Settings, utilizzando questo codice, potrete inserirvi nella conversazione in atto dell'extension inserita (sia l'extension che inserite che l'interlcutore vi potranno sentire)

Utilizzo: *79<numero dell'extension>

WHISPER EXTENSION*65

Se abilitata la corrispettiva opzione all'interno del del menù Portale Extension → Extension Settings, utilizzando questo codice, potrete inserirvi nella conversazione in atto dell'extension inserita (solo l'extension inserita potrà sentire ciò che direte)

Utilizzo: *65<numero dell'extension>

SPY EXTENSION*66

Se abilitata la corrispettiva opzione all'interno del del menù Portale Extension → Extension Settings, utilizzando questo codice, potrete inserirvi nella conversazione in atto dell'extension inserita (nessuno dei 2 interlocutori potrà sentirvi)

Utilizzo: *65<numero dell'extension>

BREAK OUT*45Codice che disabilità il "break" per l'exension. Una sorta di DND in cui però l'extension può comunque effettuare chiamate
BREAK IN*44Codice che abilità il "break" per l'exension. Una sorta di DND in cui però l'extension può comunque effettuare chiamate
QUEUE LOGIN*11

Codice da utilizzare se si vuole che l'extension venga inserita nel gruppo degli agenti di una coda:

Utilizzo:

  • *11<numero della coda> : per entrare in una coda specifica
  • *11* : per entrare in tutte le code del Tenant
QUEUE LOGOUT*12

Codice da utilizzare se si vuole che l'extension venga tolta dal gruppo degli agenti di una coda:

Utilizzo:

  • *12<numero della coda> : per uscire da una coda specifica.
  • *12* : per uscire da tutte le code del Tenant.
EXTERNAL CALL LOCK*95

Codice da utilizzare se si vuole inibire un extension dall'effettuare chiamate verso l'esterno. Rimarrà comunque la possibilità di effettuare chiamate interne. Componendo il codice una voce guida vi chiederà il PIN dell'extension per abilitare il blocco.

Per disabilitare il blocco ripetere il codice e reinserire il PIN.

EXTENSION DND SETTING*92

Codice da utilizzare per entrare nel menù di configurazione del Do Not Disturb.

Utilizzo: *92<PIN dell'extension>

EXTENSION DND SETTING*97

Codice da utilizzare per abilitare il Do Not Distrub.

Utilizzo: *97<PIN dell'extension>

DISABLE EXTENSION DND*98

Codice da utilizzare per disabilitare il Do Not Disturb.

Utilizzo: *98<PIN dell'extension>

EXTENSION UNIVERSAL FORWARD SETTING*91

Codice da utilizzare per abilitare la deviazione di chiamata fissa per l'extension.

Utilizzo: *91<PIN dell'extension>*<DESTINATION>

Il campo DESTINATION Può assumere i seguenti valori:

  • 1: le chiamate verranno deviate alla Voicemail dell'extension
  • 2: disabilita la deviazione.
  • Extension Number: le chiamate verranno deviate verso l'extension qui specificata (da inserire nel formato TenantID+Extension Number, es. "1111502", tenant 1111 extension 502).
  • External Numer: le chiamate verranno deviate verso il numero di telefono esterno qui specificato.
TENANT DID ROUTING SETTING*93

Codice da utilizzare se si vuole modificare la destinazione di una chiamata diretta ad un particolare DID del vostro Cloud PBX. Questa opzione fa in modo che la chiamata venga deviata verso una delle Inbound Rule già assegnate ad un DID (Portale Tenant → DID Routing), specificandone nel codice stesso il codice di priorità. Per cui necessita di una conoscenza delle regole create.

Utilizzo: *93<PIN del Tenant>*<DID>*<Codice di priorità della regola>

DIAL NUMBER ANONYMOUSLY*70

Codice da utilizzare se si vuole chiamare un numero nascondendo il proprio CallerID.

Utilizzo: *70<numero>

CALL SCREENING ENABLE/DISABLE*71Codice da utilizzare per abilitare o disabilitare il Call Screening (Portale Extension → Extension Settings).