CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER I SERVIZI ICT (INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY)

Art 1. Definizioni

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali di contratto dei Servizi CloudFire si intende per:

“Apparato”: il prodotto che integra l’hardware e il software necessario per il corretto funzionamento del Servizio e fornito da CloudFire in comodato, noleggio e/o vendita e reso disponibile al Richiedente in base a quanto previsto nel Profilo/Offerta Commerciale;

“Chiavi di Accesso” o “Credenziali di Accesso”: la coppia del codice di identificazione cliente (user-id) e parola chiave (password) eventualmente fornita da CloudFire per accedere e/o installare specifiche funzionalità o componenti del Servizio o accedere al Portale messo a disposizione da CloudFire;

“Ciclo di fatturazione”: il periodo di tempo entro il quale CloudFire completa il flusso di fatturazione del Richiedente. Detto periodo intercorre dal giorno di emissione della fattura relativa agli addebiti consuntivati nel periodo precedente e termina con l’emissione della fattura relativa agli addebiti consuntivati nel periodo successivo;

“Contratto”: l’accordo tra CloudFire e il Richiedente avente ad oggetto la fornitura del Servizio e costituito dalla Proposta di Attivazione, o dal form web compilato sul Portale, e dai suoi Allegati;

“Data Center” “DC”: edificio idoneo ad ospitare apparecchiature e infrastrutture informatiche;

“Durata Minima”: periodo di cui all’Articolo 14 o eventualmente previsto nel Profilo/Offerta  Commerciale nel corso del quale è escluso il diritto di recesso anticipato;

“File di Log”: l'insieme delle registrazioni degli eventi cronologici occorsi sul singolo sistema o Piattaforma, prodotto da un’opportuna funzionalità di tracciamento, memorizzato in diversi possibili formati e con tecnologie differenti;

“Log di Accesso”: le registrazioni che garantiscono la completa tracciabilità di tutti gli accessi (Login) e di tutte le disconnessioni (Logout) eseguite dalle utenze che hanno avuto accesso a ciascun sistema o Piattaforma;

“Materiali Licenziati”: il Software, i relativi manuali d’uso e ogni altro materiale o documentazione resi disponibili da CloudFire al Richiedente per la fruizione del Servizio;

“Parti”: CloudFire e il Richiedente indicati congiuntamente;

“Piattaforma”: l’infrastruttura di proprietà di CloudFire, o di un fornitore, costituita da risorse dedicate al Richiedente e/o da risorse condivise con altri clienti di CloudFire, che consente l’erogazione del Servizio;

“Portale”: la pagina web attraverso la quale il Richiedente, previa autenticazione, può richiedere l’attivazione del/i Servizio/i compilando l’apposito form web reso disponibile sul Portale stesso e richiederne la variazione e/o disattivazione;

“Prodotti”: personal computer, server, network attached storage (NAS) forniti da CloudFire in comodato, noleggio e/o vendita e resi disponibile al Richiedente in base a quanto previsto nel Profilo/Offerta Commerciale;

“Profilo/Offerta Commerciale”: la descrizione delle specifiche componenti e delle diverse caratteristiche tecniche e/o commerciali e/o economiche del Servizio;

"Proposta di Attivazione": il modulo sottoscritto o form web compilato dal Richiedente con cui lo stesso chiede l’erogazione del Servizio;

“Referente Tecnico del Servizio”: la figura professionale interna all’organizzazione imprenditoriale del Richiedente individuata e delegata dal Richiedente stesso ad intrattenere i rapporti con CloudFire relativamente al Servizio;

”Richiedente”: il soggetto che richiede l’erogazione del Servizio per il suo utilizzo all’interno della propria organizzazione aziendale;

“Scheda Economica/Riepilogo Economico”: documento che riepiloga i componenti del Servizio e i relativi corrispettivi;

“Scheda Tecnica”: la descrizione delle specifiche tecniche individuate dal Richiedente per la personalizzazione del Servizio ed eventualmente allegata alla Proposta di Attivazione;

“Servizio”: la soluzione tecnologica le cui caratteristiche tecniche e commerciali sono dettagliatamente riportate nel Profilo/Offerta Commerciale; per Servizio si intende l’insieme di tecnologie, software, prodotti e servizi che - utilizzando o meno la connettività fissa e/o mobile  - consentono, tra l’altro, la gestione, lo scambio, l’archiviazione di dati e informazioni, il controllo e lo sviluppo del sistema di telecomunicazione del Richiedente, effettuati on site e/o da remoto;

“Servizi Opzionali”: tutti i servizi non inclusi nel servizio base la cui fornitura è subordinata alla specifica richiesta di attivazione da parte del Richiedente;

“Sistemi del Richiedente” “Sistemi”: gli apparati hardware e/o i terminali di rete, ivi inclusi i software di base e/o gli applicativi, nella disponibilità del Richiedente e ospitati presso il Data Center di CloudFire;

“Software: il software di volta in volta reso disponibile al Richiedente per la fruizione del Servizio;

“CloudFire”: CloudFire S.r.l. con sede, Via De Chirico 4, 42124 Reggio Emilia, IT, P. IVA 02764700353;

“Transaction Log”: le registrazioni che garantiscono la tracciabilità delle operazioni effettuate sui sistemi

“Utente”: il soggetto che utilizza il Servizio e facente parte dell’organizzazione aziendale del Richiedente.

Art 2. Documenti applicabili

2.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano il rapporto contrattuale tra CloudFire e il Richiedente, fatto salvo quanto diversamente convenuto tra le Parti nella Proposta di Attivazione del Servizio o nella richiesta di attivazione compilata sul Portale e/o nel Profilo/Offerta Commerciale.

2.2. In caso di contestazione o di discordanza tra le presenti Condizioni Generali e la Proposta di Attivazione, o la richiesta di attivazione compilata sul Portale, si farà riferimento ai seguenti documenti secondo l’ordine di prevalenza di seguito indicato:

  • Scheda Economica e/o Riepilogo Economico (se allegate);
  • Proposta di Attivazione;
  • Profilo/Offerta Commerciale e relativi Allegati;
  • Scheda Tecnica;
  • Condizioni Generali di Contratto per i Servizi.

2.3 Nel caso in cui il Servizio richieda l’utilizzo di Apparati/Prodotti, troveranno applicazione le relative condizioni di fornitura, secondo la scelta effettuata dal Richiedente nella Proposta di Attivazione, che prevarranno sulle disposizioni delle presenti Condizioni Generali in caso di contrasto.

2.4 Il Contratto, che include le presenti Condizioni Generali e il relativo Profilo/Offerta Commerciale unitamente ad eventuali allegati e supplementi, tra cui le eventuali Schede Tecniche, costituisce manifestazione univoca e integrale dei rapporti intercorsi tra CloudFire e il Richiedente e sostituisce ogni diversa precedente intesa intercorsa tra le Parti relativamente al Servizio.

Art 3. Oggetto

3.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’erogazione del Servizio da parte di CloudFire al Richiedente, secondo le modalità descritte nel form Web del Portale e nel Profilo/Offerta Commerciale ed eventuali  relativi allegati.

3.2. Il Servizio è erogato attraverso infrastruttura hardware e software di CloudFire ubicata in Italia.

Il Richiedente prende atto che i Data Center utilizzati da CloudFire utilizzano sistemi evoluti di sicurezza fisica e logica.  Qualora il Richiedente ne faccia espressa richiesta, d'intesa tra le Parti potranno essere realizzati ulteriori sistemi di sicurezza previa specifica progettazione e con assunzione da parte del Richiedente dei relativi costi.

3.3 Qualsiasi prestazione ulteriore rispetto a quelle previste per il Servizio dovrà essere oggetto di specifico accordo tra le parti e potrà essere fornita da CloudFire, previo esame di fattibilità, a condizioni, termini e corrispettivi da concordare.

3.4 Il Servizio potrà prevedere il noleggio, il comodato o la vendita di Apparati/Prodotti comprensivi o meno del servizio di assistenza e manutenzione come specificato nel Profilo/Offerta Commerciale.

Art 4. Caratteristiche del Servizio

4.1. Il Servizio sarà erogato al Richiedente secondo quanto definito nel Profilo/Offerta Commerciale selezionato sul Portale. Se previsto dal Profilo/Offerta Commerciale, per usufruire del Servizio, al Richiedente saranno comunicate da CloudFire le Chiavi di Accesso. Ove previsto nel Profilo/Offerta Commerciale, la fornitura del Servizio verrà effettuata attraverso collegamenti con gli Apparati/Prodotti eventualmente posizionati presso il Richiedente e potrà altresì essere subordinata all’esito del collaudo se previsto.

4.2. CloudFire potrà utilizzare propri standard e/o standard internazionali di collegamento, apparecchiature e programmi e si riserva di modificarli secondo le proprie esigenze.

4.3. CloudFire potrà variare, nel periodo di vigenza del Contratto, le caratteristiche tecniche di eventuali sistemi/apparati/prodotti/servizi che risultino non più compatibili con eventuali nuove configurazioni necessarie in conseguenza dell’obsolescenza/evoluzione tecnologica delle componenti hardware e/o software correlate alla funzionalità del Servizio, garantendo in ogni caso le medesime funzionalità.

4.4. Essendo i servizi offerti basati su protocollo IP su reti ethernet, non è garantita la corretta trasmissione dei pacchetti nel caso di eccezionale impegno della rete (saturazione temporanea). Pertanto il Richiedente prende atto delle suddette caratteristiche del protocollo e accetta il conseguente traffico eventualmente sviluppato imputabile alla ritrasmissione dei pacchetti, così come la perdita randomica di pacchetti (random packet loss)

4.5. Eventuali servizi di gestione sistemistica e middleware vengono erogati da parte degli Amministratori di Sistema di CloudFire col massimo livello di privilegio.  

4.6 Qualora previsto nel Profilo/Offerta Commerciale e specificatamente richiesto nella Scheda Tecnica, il Richiedente può usufruire dell’opzione TRY & BUY che prevede l’utilizzo del Servizio, ad esclusione degli Apparati/Prodotti, senza l’addebito dei relativi corrispettivi per il periodo stabilito nel Profilo/Offerta Commerciale (“Termine dell’Opzione”) a decorrere dalla ricezione della Welcome Letter di cui al successivo Articolo 8.1. In tale periodo il Servizio sarà erogato secondo i termini e condizioni del Contratto. In mancanza della ricezione da parte di CloudFire di una comunicazione da inviarsi a cura del Richiedente, con lettera raccomandata A/R o PEC, con un preavviso di 15 (quindici) giorni rispetto la scadenza del Termine dell’Opzione o entro il diverso termine eventualmente indicato nel Profilo/Offerta Commerciale, CloudFire continuerà ad erogare il Servizio e ad emettere la relativa fattura secondo i termini di cui successivo Articolo 12. Ai fini dell’Articolo 14, la durata del Contratto avrà decorrenza dal giorno successivo a quello di scadenza del Termine dell’Opzione. 

Art 5. Consegna, installazione e restituzione Apparati/Prodotti

5.1. Nel caso di fornitura di Apparati/Prodotti che richiedono attività di installazione, gli stessi verranno installati e resi pronti per l'uso da CloudFire, ovvero da altra ditta da essa incaricata. I locali destinati all’installazione dovranno essere predisposti e attrezzati a cura e spese del Richiedente in conformità alla natura degli Apparati/Prodotti e alle specifiche fornite da CloudFire in tempo utile per la data prevista di installazione. In particolare, sarà cura del Richiedente provvedere alla realizzazione dell’impianto elettrico di alimentazione e della relativa messa a terra secondo le normative vigenti e assicurarne il corretto funzionamento per tutta la durata del Contratto.

5.2. Resta a carico del Richiedente l’obbligo di garantire la facile accessibilità ai locali nei quali gli Apparati/Prodotti dovranno essere installati nonché di corrispondere le eventuali spese qualora l’accesso risulti difficoltoso o non raggiungibile con gli usuali mezzi di consegna.

Il Richiedente è responsabile del ritardo e/o della mancata consegna degli Apparati/Prodotti dovuto a cause a lui imputabili e solleva CloudFire da ogni responsabilità al riguardo anche con riferimento all’eventuale impossibilità per il Richiedente di poter usufruire del Servizio. Resta fermo il disposto dell’Articolo 10.2.

5.3. Sono a carico del Richiedente le conseguenze di eventuali ritardi nell’installazione e/o di interruzioni nel funzionamento degli Apparati/Prodotti dovute a non conformità dei locali e delle relative attrezzature.

5.4. Il Richiedente si impegna a fornire a CloudFire tutte le informazioni relative all’ambiente in cui sono destinati ad essere installati gli Apparati/Prodotti.

5.5. Il Richiedente si obbliga, in particolare, a dichiarare la presenza di rischi specifici ai sensi dell’Art. 26, comma 1, lettera b) del D. Lgs n. 81/08, e successive modifiche e integrazioni, e a fornire copia dei regolamenti e delle procedure interne approntati, con particolare riferimento alla disposizione dei locali e ai rischi connessi all’impianto elettrico, unitamente al documento informativo generale in materia di direttive, procedure e raccomandazioni a tutela della sicurezza sul lavoro. Il Richiedente si impegna a predisporre e attuare, nell’ambito dell’esatta esecuzione della prestazione, tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire e tutelare l’incolumità e la salute delle persone, in modo da prevenire ogni possibile situazione di fatto anche potenzialmente lesiva della sicurezza.

5.6. CloudFire potrà fornire, altresì, assistenza progettuale e sistemistica al Richiedente, a fronte di espressa richiesta di quest'ultimo e previo accordo sulle condizioni e modalità delle singole prestazioni anche di natura economica che saranno meglio specificate nelle singole offerte.

5.7. Fatto salvo quanto diversamente pattuito nella Proposta di Attivazione, il Richiedente dovrà formulare specifica richiesta scritta a CloudFire al fine di effettuare traslochi e/o spostamenti e/o variazioni degli Apparati/Prodotti di proprietà di CloudFire, necessari per la fornitura del Servizio, ma nella disponibilità del Richiedente ad altro titolo, sopportandone le relative spese.

5.8. Salvo quanto eventualmente diversamente previsto nel Profilo Commerciale, gli Apparati/Prodotti verranno consegnati al Richiedente o a persona da lui autorizzata per iscritto, presso il luogo o i luoghi indicati nella documentazione sottoscritta per la fornitura degli Apparati/Prodotti stessi; Il Richiedente si assumerà le eventuali spese e indennità correlate a ritardi nella presa in consegna. Ove previsto nella Proposta di Attivazione, il Richiedente e CloudFire potranno congiuntamente definire un piano delle consegne/installazioni degli Apparati/Prodotti nelle diverse sedi/località secondo una tempistica concordata. Le eventuali variazioni e/o modifiche a detto piano, preventivamente concordate per iscritto, potranno comportare variazioni nei corrispettivi e negli altri termini del Contratto. Il Richiedente dovrà comunque comunicare per iscritto a CloudFire il nominativo e i riferimenti per la reperibilità della persona da lui autorizzata a ricevere gli Apparati/Prodotti nelle diverse sedi/località.

5.9 Allo scioglimento del rapporto contrattuale, per qualunque motivo, il Cliente è tenuto a concordare con Cloudfire una data per lo smontaggio e ritiro degli Apparati/Prodotti, entro e non oltre 30 giorni dalla data di scioglimento del Contratto. La mancata restituzione dell’Apparato nel termine sopra previsto sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto al prezzo di € 300 (trecento) per ogni apparato/Prodotto installato. Detto acquisto, che produrrà il trasferimento della proprietà dell’Apparato, si perfezionerà con l’emissione della relativa fattura di vendita da parte di CloudFire.

Art 6. Conservazione e custodia degli Apparati/Prodotti

6.1. Il Richiedente si impegna a non aprire, smontare, manomettere gli Apparati/Prodotti o parte di essi, non accedere ed effettuare modifiche ai firmware ed alle configurazioni degli stessi e, comunque, a non effettuare alcuna azione che possa comprometterne la piena funzionalità. CloudFire, in tal caso, non avrà alcun obbligo di riparazione e gli eventuali interventi di ripristino richiesti, da regolamentare con opportuno contratto separato, saranno a totale carico del Richiedente. Il Richiedente si impegna, altresì, a non rimuovere, cancellare o comunque modificare i contrassegni apposti sugli Apparati/Prodotti.

6.2. Il Richiedente si impegna a conservare e custodire con la dovuta diligenza gli Apparati/Prodotti forniti per tutta la durata del Contratto e comunque fino al momento del ritiro degli stessi. Il Richiedente si impegna pertanto a risarcire e tenere indenne CloudFire per l’eventuale perdita, in tutto o in parte e per qualsiasi causa, degli Apparati/Prodotti e per gli eventuali danni arrecati agli stessi o a parti di essi. Decadono da qualsiasi garanzia gli Apparati/Prodotti utilizzati o custoditi in modo non corretto o che siano stati modificati o riparati da terzi non autorizzati da CloudFire o danneggiati, per cause anche indipendenti da questi ultimi, nonché per utilizzo da parte del Richiedente di programmi applicativi o software non originali. Nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui al presente Articolo 6.2 oppure nel caso in cui l’Apparato, per il quale il Richiedente richieda l'intervento, risulti essere perfettamente funzionante, il Richiedente dovrà sostenere l'intero costo dell'intervento.

6.3 Il Richiedente si impegna a mantenere gli Apparati/Prodotti liberi da ogni onere, pegno, gravame o da qualsiasi altro vincolo di indisponibilità dei beni e farà in modo che il diritto di CloudFire sugli Apparati/Prodotti resti immune da atti pregiudizievoli impegnandosi, ove ciò avvenga, a risarcire CloudFire di ogni danno che a questa ne derivi, sollevandola e tenendola indenne da ogni pretesa, azione o richiesta eventualmente promossa contro di essa. Il Richiedente, comunque, dovrà prontamente informare CloudFire mediante raccomandata a.r. o PEC delle azioni e procedure suddette, fatto salvo il diritto di CloudFire al risarcimento dei danni che ne potrebbero derivare.

6.4 Ad esclusione dei casi in cui il Richiedente abbia acquistato gli apparati, eventuali spostamenti e/o traslochi degli Apparati/Prodotti dal luogo originariamente indicato dal Richiedente sono ammessi esclusivamente all’interno del territorio nazionale e previa comunicazione scritta a mezzo Pec inviata a CloudFire Srl, e accettazione scritta da parte di Cloudfire.

6.5 CloudFire, durante la fornitura del Servizio, potrà effettuare verifiche e controlli in ordine al corretto uso e disponibilità degli Apparati/Prodotti, anche per il tramite di propri incaricati. Il Richiedente autorizza sin d'ora CloudFire a svolgere tali verifiche e controlli.

6.6 CloudFire garantisce di avere diritto di utilizzare i programmi applicativi ed il software necessari al funzionamento del prodotto e di concederne l’utilizzo al Cliente nell’ambito del Contratto. Il Cliente si impegna ad utilizzare i programmi applicativi ed i software, unicamente ed esclusivamente per il funzionamento del Prodotto, a non consentirne l’accesso e l’uso a terzi, nonché a non effettuare alcuna operazione di copiatura, decompilazione o modifica di tali programmi o altre funzionalità analoghe che siano in violazione del diritto d’autore a tutela degli stessi.

Art 7. Interventi di assistenza e manutenzione Apparati/Prodotti

7.1. Qualora le condizioni di fornitura degli Apparati/Prodotti, l’Offerta commerciale e la Proposta di attivazione, non disciplinino le relative attività di interventi in assistenza e/o manutenzione, troveranno applicazione le disposizioni del presente Articolo 7.

7.2 Gli Apparati/Prodotti installati sono forniti completi di garanzia che sarà erogata direttamente da CloudFire Srl

7.3. La garanzia non prevede le riparazioni rese necessarie dall’uso non corretto degli Apparati/Prodotti, dal cattivo funzionamento dei dispositivi di protezione elettrica, fra cui le prese di terra, e dei dispositivi di protezione contro le sovratensioni atmosferiche, dalla mancata conformità degli impianti elettrici alle norme vigenti, dall’impiego di materiali non conformi alle istruzioni date da CloudFire. Tali interventi potranno essere comunque effettuati da CloudFire a fronte di un corrispettivo da definire in base all’entità dell’intervento da stabilire con contratto separato.

7.4. Resta inteso che danni e/o malfunzionamenti di qualsiasi natura degli Apparati/Prodotti derivanti da eventi naturali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alluvioni, inondazioni, fulmini conseguenti a temporali, incendi e altre calamità naturali, non comporteranno alcun obbligo di riparazione/sostituzione gratuita a carico di CloudFire.

7.5. La manutenzione dell’Apparato, che potrà essere effettuata da CloudFire o da ditta da essa incaricata, consiste nel ripristino delle sue funzionalità, per mezzo di sostituzione e/o riparazione di parti e/o componenti, ovvero dell'intero Apparato che a giudizio di CloudFire risultino difettose o guaste. Gli interventi di manutenzione correttiva potranno essere effettuati anche su iniziativa autonoma di CloudFire ed eseguiti, a seconda della natura del malfunzionamento o del guasto comunicato dal Richiedente, da remoto e/o presso i locali del Richiedente ove l’apparato è installato. L’Apparato o le singole parti di ricambio che CloudFire dovesse sostituire nello svolgimento del servizio di manutenzione, avranno caratteristiche e funzionalità analoghe o equivalenti a quelle sostituite.

7.6 La manutenzione, salvo casi specifici, viene eseguita presso la sede di CloudFire.

7.7 l’intervento di manutenzione, ed il conseguente mancato utilizzo da parte del Cliente nei giorni necessari al predetto intervento non comporteranno alcuna riduzione del canone previsto nell’Offerta Commerciale del Servizio

7.8 La manutenzione non comprende la fornitura di materiali accessori e/o di consumo, quali a titolo esemplificativo carta, inchiostri, nastri, la sostituzione di batterie o pile e la manutenzione di dispositivi elettrici di alimentazione non forniti con l’Apparato.

7.9 è esclusa e viene quindi addebitata al Cliente, sulla base di apposito preventivo di spesa eseguito da CloudFire, la riparazione dell’Apparato resa necessaria da incuria, da uso non conforme alle istruzioni fornite, da manomissioni o da negligenza del Cliente, con particolare riferimento, in quest’ultimo caso, alle parti esterne dell’Apparato.

Art 8. Attivazione del Servizio

8.1. L’attivazione del Servizio sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica del Referente Tecnico con apposita e.mail (“Welcome Letter”) che, ove previsto dal Profilo/Offerta Commerciale, conterrà la user-id e le indicazioni per la comunicazione della password.

Nel caso di fornitura di Apparati/Prodotti e/o laddove il Profilo/Offerta Commerciale preveda attività di collaudo, il Servizio si considererà attivato alla data della sottoscrizione del verbale di collaudo conclusosi con esito positivo, senza necessità di invio della Welcome Letter.

CloudFire effettuerà il collaudo degli Apparati/Prodotti nel giorno concordato con il Richiedente e, a collaudo concluso con esito positivo, il Richiedente formalizzerà, senza riserva alcuna, di aver recepito le istruzioni per l’uso e il funzionamento dell’Apparato.

8.2. Nel caso in cui il Servizio non possa essere attivato per cause imputabili al Richiedente, CloudFire si riserva di addebitare al Richiedente stesso a titolo di indennizzo una somma pari al 50% dei corrispettivi previsti per il Servizio e per gli Apparati/Prodotti, ove previsti, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno. 

8.3. Salvo quanto diversamente previsto dal Profilo/Offerta Commerciale, al fine di poter usufruire del Servizio, il Richiedente deve disporre di adeguate soluzioni di connettività broadband. Il Richiedente dichiara di aver verificato attentamente le condizioni economiche e contrattuali del proprio collegamento broadband necessario ai fini dell’erogazione del Servizio e garantisce, pertanto, che non vi sia alcun divieto e/o restrizione di natura tecnica o contrattuale all'utilizzo dello stesso ai fini della fruibilità del Servizio. CloudFire è in ogni caso esonerata da qualsiasi forma di responsabilità per disservizi originati da un’insufficienza del collegamento del Richiedente nel caso di inadeguatezza dello stesso rispetto alle esigenze trasmissive richieste dal Servizio.

8.4. Qualora il Servizio richieda l’utilizzo di applicativi e/o di sistemi operativi le cui licenze d’uso siano  intestate al Richiedente, ne rimane a suo esclusivo carico la relativa acquisizione. In tale caso, il Richiedente stesso si impegna a comunicare formalmente a CloudFire, secondo le modalità eventualmente descritte nella Scheda Tecnica, i codici di attivazione delle licenze d’uso ai fini dell’attivazione del Servizio.

Pertanto, CloudFire non sarà responsabile per la mancata/ritardata attivazione del Servizio conseguente al mancato acquisto delle suddette licenze e/o alla mancata comunicazione dei relativi codici di attivazione. Del pari, CloudFire non sarà responsabile in caso di danni derivanti da disservizi causati da un non corretto funzionamento degli applicativi e/o dei sistemi operativi oggetto delle licenze d’uso acquisite dal Richiedente.

Inoltre, il Richiedente si impegna a manlevare e tenere indenne CloudFire da qualsiasi conseguenza derivante dall’illegittima utilizzazione delle licenze da parte del Richiedente.

8.5. Il Richiedente dovrà comunicare tempestivamente a CloudFire le informazioni necessarie per l’attivazione del Servizio quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, parametri, istruzioni, procedure e specifiche tecniche.

8.6. Al momento della sottoscrizione della Proposta di Attivazione, il Richiedente nominerà una propria figura professionale che sarà il referente per i rapporti con CloudFire relativamente al Servizio.

Art 9. Uso privato

Il Richiedente si impegna a utilizzare il Servizio esclusivamente all’interno della propria organizzazione aziendale, impegnandosi, altresì, a non cedere in uso a terzi, in tutto o in parte, i Servizi e gli Apparati/Prodotti oggetto del Contratto.

Art 10. Domini Internet

10.1. In caso di Servizi che includano la registrazione di un dominio internet di 2° livello, CloudFire trasmetterà all’Autorità competente una richiesta per l’assegnazione al Richiedente di tale dominio. Il Richiedente garantisce che il nome a dominio Internet di 2° livello per il quale richiede la registrazione a CloudFire non contravviene alla normativa che regola il diritto di autore o altri diritti tutelati da proprietà intellettuale di terze parti e che rispetterà in pieno le regole e procedure definite dalla Autorità competente ed i successivi aggiornamenti (“Acceptable User Policy”).

10.2. In caso di Servizi che prevedano la registrazione di un dominio internet di 2° livello, alla data di firma del Contratto il Richiedente sottoscriverà la modulistica prevista dall’Autorità competente accettando integralmente gli obblighi ivi indicati relativamente all’uso di tale dominio e dei servizi ad esso correlati (in via esemplificativa, ma non esaustiva, accettazione delle “Regole di Naming”, delle “Procedure tecniche di Registrazione”, della “Netiquette”, delle “Regole per la Risoluzione delle Dispute”, ecc.). Il Richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente a CloudFire eventuali variazioni dei dati relativi all’assegnatario del dominio Internet di 2° livello.

Art 11. Corrispettivi, adeguamenti e variazioni

11.1. Il Richiedente riconosce a CloudFire, per le prestazioni oggetto del Contratto, il corrispettivo economico determinato nella Scheda Economica/Riepilogo Economico.

11.2. Tale corrispettivo è al netto di IVA e di altri eventuali oneri di legge.

11.3. Il corrispettivo potrà essere composto dalle seguenti voci di spesa:

  • contributo una tantum per gli oneri di installazione, configurazione, avviamento, del Servizio;
  • canone mensile per l’erogazione del servizio
  • eventuali importi per la fruizione di servizi erogati in modalità “A consumo”;
  • Corrispettivi eventuali per la fruizione di servizi opzionali;
  • contributo una tantum in caso di noleggio di Apparati/Prodotti;
  • canone periodico in caso di noleggio di Apparati/Prodotti;
  • contributo una tantum in caso di vendita di Apparati/Prodotti;
  • importo per la vendita di Apparati/Prodotti con pagamento del prezzo in soluzione unica;
  • contributo per eventuali subentri, traslochi e
  • corrispettivi a conguaglio dovuti per variazioni di configurazione del servizio durante il periodo di fatturazione.
  • Nessun contributo sarà addebitato al cliente per l’assistenza l’apertura di ticket volti a segnalare problemi nella fruizione del servizio
  • Corrispettivi per assistenza telefonica
  •  Corrispettivo di €80 (ottanta) IVA esclusa all’ora  per intervento di tecnici di CloudFire Srl presso i locali del richiedente.

11.4. Eventuali canoni e contributi relativi a prestazioni correlate al Servizio e fissate con provvedimento delle Autorità competenti saranno da considerarsi quali corrispettivi calcolati ed applicati in base alle disposizioni tariffarie ad essi relativi vigenti al momento della fatturazione.

11.5. CloudFire si riserva il diritto di variare le condizioni economiche e tecniche riportate nel Profilo/Offerta Commerciale e di determinare il nuovo corrispettivo dovuto per il Servizio, dandone comunicazione scritta al Richiedente con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni tramite PEC e/o mail e/o mediante messaggio in fattura. Qualora il Richiedente non accetti tale variazione, potrà esercitare il diritto di recesso a mezzo di comunicazione a CloudFire tramite Raccomandata A/R o PEC o tramite il Portale entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di variazione, senza alcun onere o responsabilità in capo a CloudFire stessa e al Richiedente.

Art 12. Fatturazione, modalità e termini di pagamento, rivalsa

12.1. Il Servizio, ad eccezione degli Apparati/Prodotti ove previsti, potrà essere prevedere costi di “Abbonamento” e “a Consumo”.

I compensi  in “Abbonamento” renderanno disponibile un perimetro base di risorse i cui corrispettivi saranno fatturati, anticipatamente rispetto al periodo di riferimento, indipendentemente dall’effettivo utilizzo di tali risorse da parte del Richiedente.

Nella modalità “A Consumo” renderà disponibile risorse i cui corrispettivi saranno fatturati a consuntivo in ragione dell’effettivo utilizzo delle risorse da parte del Richiedente e del costo unitario indicato nel Profilo/Offerta Commerciale e/o nella Scheda Economica/Riepilogo Economico. Tali importi saranno fatturati alla scadenza del periodo di riferimento contrattualmente previsto.

12.2 Fatto salvo quanto diversamente previsto nel Profilo/Offerta Commerciale, la fatturazione dei corrispettivi decorrerà dalla data di attivazione del Servizio comunicata con la Welcome Letter o dalla data di comunicazione delle Chiavi di Accesso, qualora previste nel Profilo/Offerta Commerciale, se successiva all’invio della Welcome Letter, ovvero dalla data del verbale di collaudo conclusosi con esito positivo qualora previsto nel Profilo/Offerta Commerciale.

12.3. Fatto salvo quanto diversamente previsto nel Profilo/Offerta Commerciale, CloudFire emetterà le fatture relative ai corrispettivi dovuti per il Servizio con cadenza mensile e comunque nel rispetto di quanto indicato nella Scheda Economica/Riepilogo Economico. Le fatture e le comunicazioni relative al Contratto saranno inviate alle destinazioni e/o agli indirizzi e-mail indicati nella Proposta di Attivazione o nel testo di contratto personalizzato o sul form web del Portale. Le fatture e/o comunicazioni inviate sia in via elettronica che cartacea si intenderanno come pervenute alla data del relativo invio.

12.4. Fatto salvo quanto diversamente previsto nel Profilo/Offerta Commerciale, il Richiedente corrisponderà a CloudFire gli importi dovuti entro i termini di pagamento indicati nella fattura.

12.5. In caso di ritardato o mancato pagamento delle fatture, CloudFire ha il diritto di applicare sull’importo non pagato, o pagato in ritardo gli interessi legali di mora come definiti dal D. Lgs. n. 231 del 9 ottobre 2002 e s.m.i.. in caso di mancato pagamento delle  fatture entro i termini indicati, CloudFire si riserva il diritto di  sospendere il Servizio e/o di risolvere il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 C.C. senza ulteriore comunicazione. Fermo restando il disposto dell’Articolo 17.2, la risoluzione del Contratto comporta l’obbligazione del Richiedente al pagamento dei corrispettivi previsti per il Servizio ivi inclusi gli interessi legali di mora.

12.6. Gli eventuali importi dovuti dal Richiedente in base a quanto previsto all’Articolo 12.5, verranno addebitati al Richiedente mediante l’emissione di apposita fattura da parte di CloudFire (importo fuori campo IVA ex DPR n. 633 del 26 ottobre  1972 e successive modificazioni).

12.7 Al fine di assicurare il pieno adempimento degli obblighi assunti nei confronti di CloudFire il Richiedente, intestatario di più contratti, autorizza CloudFire a rivalersi delle somme insolute relative al presente Contratto, su qualsiasi altro contratto vigente tra il Richiedente, e CloudFire anche relativo a prodotti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e/o relativo a prodotti/servizi disciplinati da altre condizioni generali; a tal fine il Richiedente, acconsente altresì ad eventuali compensazioni da parte di CloudFire tra gli insoluti del Richiedente di cui al presente Contratto ed eventuali crediti del Richiedente nei confronti di CloudFire relativi a qualsiasi altro contratto tra di essi vigente.

12.8. E’ vietata la cessione di eventuali crediti maturati verso CloudFire anteriormente alla compensazione di cui all’art. 1243 del Codice Civile di tutti debiti oggetto di fatture non contestate emesse in esecuzione del presente Contratto o di altri vigenti tra le Parti.

12.9. Nel caso in cui il Richiedente si configuri come soggetto ricadente nell’ambito di applicazione dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, resta inteso che:

a) CloudFire assume gli obblighi, ivi previsti, di tracciabilità dei flussi finanziari, applicabili alle prestazioni oggetto del presente Contratto;

b) il presente Contratto si risolve in tutti i casi in cui le transazioni ad esso relative siano effettuate con modalità diverse da quelle previste dalla suddetta norma per le prestazioni oggetto del presente Contratto.

12.10 Il Cliente prende atto e accetta che ai fini dell’utilizzo degli schemi di addebito diretto SEPA, farà fede la classificazione del Cliente/Titolare del conto corrente sul quale avviene la domiciliazione del pagamento così come effettuata da parte del Prestatore di servizi di pagamento (di seguito “PSP”), secondo le previsioni del D. Lgs 11/2010.  In base alla suddetta classificazione troveranno applicazione, in via alternativa, due differenti schemi di addebito diretto SEPA: per soggetti debitori classificati come “consumatore” o “non consumatore”. Il Cliente/Titolare del conto corrente è consapevole della necessità di verificare la classificazione assegnatagli dal proprio PSP e di verificare con lo stesso i profili operativi e le regole dello schema di addebito SEPA utilizzato.

La classificazione del cliente debitore effettuata dal PSP potrebbe non coincidere con la classificazione commerciale risultante a CloudFire al momento della raccolta della domiciliazione, pertanto il Cliente accetta sin d’ora ogni conseguenza derivante dalla diversa classificazione effettuata dal PSP.

Per finalizzare la procedura di domiciliazione con addebito diretto in conto, nel caso di eventuale non coincidenza tra la classificazione commerciale di CloudFire e quella del PSP, il Cliente autorizza CloudFire a riproporre al PSP il mandato di addebito secondo lo schema SEPA coerente con la classificazione effettuata dal PSP stesso.

Art 13. Interventi di assistenza e manutenzione del Servizio e dei Sistemi del Richiedente

13.1. CloudFire assicurerà al Richiedente un servizio ticket che verrà fornito attraverso il Portale, l’attivazione di numeri telefonici come indicato nel Profilo/Offerta Commerciale e la messa a disposizione di tecnici per interventi presso i locali del Cliente. Il servizio di assistenza tecnica avrà lo scopo di acquisire le chiamate del Richiedente relative a problemi che si dovessero verificare nel corso della fornitura del Servizio oggetto del Contratto. Il servizio di assistenza tecnica sarà a disposizione del Richiedente, secondo le modalità definite nel Profilo/Offerta Commerciale.

Art 14. Decorrenza, durata e recesso

14.1. Fatto salvo la previsione di una Durata Minima diversa nel Profilo/Offerta Commerciale, il Contratto avrà durata di dodici (12) mesi a decorrere dalla data di accettazione di CloudFire della Proposta di Attivazione, o della richiesta di attivazione del Servizio effettuata tramite Portale, intendendosi per tale la data di attivazione del Servizio o, laddove previsto dal Profilo/Offerta Commerciale, la consegna delle Chiavi d’Accesso necessarie per usufruire dello stesso e/o dalla data della sottoscrizione del verbale di collaudo conclusosi con esito positivo, in tale ultimo caso anche senza necessità di invio della Welcome Letter.

Nel caso di fornitura di Apparati/Prodotti, il Contratto decorrerà dalla data di consegna dell’Apparato al Richiedente ovvero, laddove il Profilo/Offerta Commerciale preveda attività di collaudo, dalla data della sottoscrizione del verbale di collaudo conclusosi con esito positivo, senza necessità di invio della Welcome Letter. CloudFire effettuerà il collaudo degli Apparati/Prodotti nel giorno concordato con il Richiedente e, a collaudo concluso con esito positivo, il Richiedente formalizzerà, senza riserva alcuna, di aver recepito le istruzioni per l’uso e il funzionamento dell’Apparato.

14.2. Non sarà possibile il recesso durante il periodo di Durata Minima previsto nel Profilo/Offerta Commerciale dei singoli servizi.

In caso di risoluzione del contratto durante tale periodo il Richiedente sarà tenuto a riconoscere a CloudFire, a titolo di corrispettivo per il recesso, un importo pari alla sommatoria dei canoni di noleggio a scadere sino al raggiungimento della Durata Minima.

14.3.Decorsa la Durata Minima il Richiedente non potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento della Durata Iniziale dandone comunicazione scritta a CloudFire mediante lettera raccomandata A/R o PEC, con un preavviso di 10 (dieci) giorni, fatta salva ogni diversa indicazione relativamente a termini e modalità eventualmente prevista nel Profilo/Offerta Commerciale. In caso di richiesta di attivazione del Servizio tramite Portale, il recesso potrà essere esercitato dal Richiedente tramite le funzionalità rese disponibili da CloudFire sul Portale.

Il recesso avrà efficacia alla scadenza del mese in corso.

14.4. Nei limiti consentiti dalla legge, alla scadenza della Durata Minima il Contratto si rinnoverà tacitamente di mese in mese, se non diversamente previsto nel Profilo/Offerta Commerciale, salvo disdetta di CloudFire o del Richiedente

14.5. Resta fermo l’obbligo del Richiedente di corrispondere a CloudFire i ratei dei canoni di cui  all’Articolo 11.1 maturati sino alla data di cessazione del Servizio in tutti i casi di recesso disciplinati nel presente Articolo 14.

14.6. CloudFire potrà recedere dal Contratto in ogni momento, tramite lettera raccomandata A/R o PEC, con effetto immediato dalla data di ricezione da parte del Richiedente della comunicazione, nel caso di intervenuta dichiarazione di fallimento a carico del Richiedente ovvero in caso di assoggettamento dello stesso ad una procedura concorsuale. Il Richiedente sarà tenuto a corrispondere a CloudFire i canoni dovuti relativamente al Servizio fino alla data di efficacia del recesso.

14.7. In caso di contratti conclusi a distanza, il Richiedente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 dell'allegato A della delibera 664/06/Cons, potrà anche esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità ivi previste, senza alcuna penalità, dandone comunicazione scritta tramite mail entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di attivazione del Servizio. Il Richiedente dovrà confermare il recesso per iscritto all’indirizzo “CloudFire S.r.l. Via De Chirico 4, 42124 Reggio Emilia (RE), con lettera raccomandata A/R, o P.E.C. all’indirizzo cloudfire@legalmail.it entro 48 (quarantotto) ore dalla suddetta comunicazione.

Art 15. Obblighi del Richiedente

15.1. Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali e/o nel Profilo/Offerta Commerciale, il Richiedente si obbliga a:

  • non utilizzare il Servizio per scopi diversi rispetto a quelli dallo stesso Richiedente dichiarati a CloudFire nel Contratto;
  • garantire che il Servizio stesso sarà utilizzato unicamente all’interno della propria organizzazione assumendosi ogni conseguente onere e responsabilità in ordine al traffico generato e immesso sulla Piattaforma tramite il proprio collegamento e all’utilizzo del Servizio da parte degli Utenti;
  • non effettuare manomissioni e/o interventi, direttamente o tramite personale non espressamente autorizzato da CloudFire, sugli Apparati/Prodotti e/o prodotti software di proprietà di CloudFire, concessi in uso ovvero a disposizione del Richiedente ad altro titolo;
  • non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, password e/o login e/o comunque Chiavi di Accesso;
  • non copiare in tutto o in parte i programmi di software compresi nel Servizio sia in forma stampata che in forma leggibile dall'elaboratore;
  • non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza dei sistemi, degli apparati e/o della Piattaforma e/o del Portale cui il Richiedente abbia accesso tramite il Servizio;
  • non fornire attraverso il Servizio contenuti e/o qualunque altro tipo di materiale contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume o comunque tale da ledere qualunque diritto di terzi, impegnandosi a tenere indenne CloudFire da qualsivoglia pregiudizio che dovesse a quest’ultima derivare da azioni e/o pretese di terzi fatte valere a causa dei Contenuti e/o altro materiale da esso fornito;
  • non fornire e non veicolare attraverso il Servizio contenuti che siano contrari alle disposizioni normative in materia di lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia di cui alla Legge n. 38/2006;
  • Il Cliente nell'uso dei singoli servizi si atterrà ai regolamenti degli stessi pubblicati sul Web e, in caso di mancanza di regolamenti specifici, rispetterà le indicazioni di comportamento indicate nella Netiquette http://www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette
  • E' vietato l'uso della rete e dei servizi per porre in essere e/o promuovere comportamenti illegali, abusivi o irresponsabili, tra cui: • l'accesso non autorizzato o l'uso non autorizzato di dati, sistemi o reti, ivi incluso ogni tentativo di sondare, esaminare o testare la vulnerabilità di un sistema o di una rete o di violare le misure di sicurezza o di autenticazione senza l'espressa autorizzazione del proprietario del sistema o della rete; • il porre in essere o rendersi parte di attività che rechino interferenze con l'utilizzo del Servizio a qualsiasi utente del medesimo, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, attacchi mediante software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi o tentativi deliberati di sovraccaricare un sistema di trasmissione; • creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del Servizio del cliente o di altri clienti arrecando danno ai medesimi, a Cloudfire e/o a terzi; • la raccolta o l'utilizzo di indirizzi e-mail, nomi o altri identificativi senza il consenso della persona interessata (inclusi, senza limitazione, spamming, phishing, truffe internet, furto di password, spidering); • la raccolta o l'utilizzo di informazioni di terzi senza il consenso del proprietario delle informazioni; • l'uso e/o la diffusione di qualsiasi informazione falsa, fuorviante, ingannevole anche, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, mediante e-mail o newsgroup; • l'utilizzo del servizio per la distribuzione di software che raccolga fraudolentemente informazioni su un utente o trasmetta fraudolentemente informazioni sull'utente; • l'utilizzo del servizio per la distribuzione di software c.d. "adware" a meno che non: (i) sia in possesso di consenso esplicito dell'utente al download e all'installazione del software sulla base di un avviso chiaro e ben visibile sulla natura del software; (ii) si tratti di software facilmente removibile con l'uso di strumenti standard per tale scopo, inclusi nei principali sistemi operativi (come, a titolo esemplificativo, Microsoft "ad / remove"); • l'installazione di applicazioni reperibili in rete che possano creare destabilizzazioni al servizio o all'infrastruttura • offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell'immagine di Cloudfire tramite i servizi messi a disposizione; • utilizzare i Servizi per offrire sistemi di comunicazione anonima, senza un adeguato mantenimento delle identità secondo quanto richiesto dalla legislazione vigente, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, c.d. "TOR" o "anonymizer"
  • utilizzare il servizio in modo che interferisca con il normale funzionamento dei servizi né fare un uso improprio delle risorse di sistema quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'utilizzo di software che saturino la capacità prestazionale della rete, del sistema disco e della CPU
  • il Cliente garantisce che non effettuerà direttamente e/o indirettamente spamming, ovvero l'invio, via e-mail, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari. CloudFire S.r.l. ricorda che tale pratica è vietata dal D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy.
  • E' vietato l'uso dei servizi per scaricare, pubblicare, distribuire, copiare o utilizzare in qualsiasi modo qualsiasi opera di testo, musica, software, arte, immagine o altro protetti dal diritto d'autore ad eccezione del caso in cui: • sia stato espressamente autorizzato dal titolare del diritto; • sia altrimenti consentito dalle vigenti leggi sul copyright nella pertinente giurisdizione
  • non fornire e non veicolare attraverso il Servizio contenuti che rappresentino od incitino alla violenza e/o che incitino in modo espresso e/o subliminale, all’odio o ad atteggiamenti di intolleranza e discriminazione basati su differenze di razza, sesso, religione, cultura, nazionalità, salute o che in generale possano nuocere allo sviluppo psichico o morale del minore;
  • non fornire e non veicolare attraverso il Servizio contenuti che adottino un linguaggio volgare, offensivo ed irriverente o che in modo offensivo facciano riferimento a problemi inerenti le disabilità, il disadattamento sociale, il disagio psichico in età evolutiva;
  • laddove previsto, costruire/personalizzare il proprio sito in conformità alle norme poste a tutela dell’ordine pubblico e del buon costume, e comunque in modo da non ledere l’immagine di CloudFire;
  • comunicare tempestivamente a CloudFire le informazioni necessarie per l’attivazione del Servizio quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, parametri, istruzioni, procedure, specifiche tecniche.

15.2. Il Richiedente non può utilizzare il Servizio: i) in violazione delle leggi vigenti; ii) in modo da creare turbativa a terzi o malfunzionamento della rete; iii) o in modo da abusare dell’offerta commerciale relativa al Servizio o dello stesso Servizio tramite un suo utilizzo non conforme al presente Contratto e delle eventuali Licenze.

15.3. Il Richiedente garantisce che tutte le informazioni e i suoi contenuti, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, testi, dati, notizie, segni distintivi, immagini, suoni nonché i diritti di proprietà intellettuale e industriale da esso detenuti sulle suddette informazioni, non comportano violazione di diritti di terzi, sia in Italia che all’estero, in quanto il Richiedente stesso è titolare esclusivo o licenziatario dei predetti diritti di privativa. Il Richiedente garantisce altresì che le suddette informazioni, contenute e/o trattate nei sistemi messi a disposizione da CloudFire nell’ambito del Servizio, sono nella sua legittima disponibilità. Il Richiedente mantiene la titolarità delle informazioni suddette assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle medesime e alle eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e altre lesioni di diritti altrui, manlevando e tenendo indenne CloudFire da ogni obbligo e/o onere di accertamento e/o di controllo al riguardo. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di CloudFire in ipotesi di pubblicazione e/o diffusione delle suddette informazioni attraverso gli apparati messi a disposizione del Richiedente.

Il Richiedente inoltre manleverà e terrà indenne CloudFire, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, dalle rivendicazioni legali, dalle responsabilità, dalle perdite e dai danni pretesi da qualsiasi persona, sia fisica (ivi compreso il personale del Richiedente) che giuridica, che siano ad essa rivolte ovunque nel mondo a seguito di legittime rivendicazioni di violazione di diritti d'autore, di marchio e/o di brevetti italiani o stranieri di proprietà del Richiedente.

15.4. CloudFire ha la facoltà di sospendere immediatamente la fornitura del Servizio, senza preavviso, qualora il Richiedente ne faccia l’uso improprio indicato nei precedenti Articoli 15.1, 15.2, 15.3 dandone, se del caso, idonea comunicazione alle autorità competenti.

15.5. L'utilizzo del Servizio fornito da e con altre infrastrutture, sia nazionali che estere è soggetto alle limitazioni e alle responsabilità stabilite da ciascun gestore ovvero operatore internazionale che eroga il Servizio stesso, in conformità alla legislazione vigente nei singoli Stati ospitanti detti gestori/operatori, alla normativa internazionale applicabile in materia, nonché ai regolamenti di utilizzo delle infrastrutture interessate.

15.6. I rapporti tra CloudFire e il Richiedente oggetto delle presenti Condizioni Generali non possono essere interpretati come rapporti societari, di associazione e/o collaborazione né ciascuna delle Parti potrà essere considerata agente o rappresentante dell'altra. E’ fatto espresso divieto al Richiedente di qualificarsi agente, collaboratore o rappresentante di CloudFire.

15.7. Il Richiedente è sempre tenuto a comunicare immediatamente a CloudFire la richiesta di interventi sui propri Apparati/Prodotti, sui terminali e/o sul software per la corretta prestazione del Servizio. Gli eventuali danni arrecati alle apparecchiature di proprietà di CloudFire ma a disposizione del Richiedente ad altro titolo, ovvero alla Piattaforma o al Portale, causati in conseguenza della mancata tempestiva comunicazione, saranno considerati di esclusiva responsabilità del Richiedente. Pertanto in tali casi, ove da detti danni si verificassero dei malfunzionamenti o delle interruzioni nella fornitura del Servizio, CloudFire non potrà esserne considerata responsabile.

15.8. Il Richiedente è consapevole che CloudFire non può esercitare un controllo sui contenuti delle informazioni e/o dei dati che transitano sulla rete, sulla Piattaforma e sul Portale ed eventualmente conservate presso i propri Data Center, anche per effetto della crittografia delle stesse applicata all’origine dal Richiedente. Pertanto CloudFire non è responsabile dei contenuti di qualunque natura che siano stati inviati/ricevuti dal Richiedente e/o immessi o conservati sulle infrastrutture rese disponibili con il Servizio.

15.9. Qualora il Servizio preveda che il Richiedente effettui autonomamente da remoto l’inserimento e/o l’aggiornamento dei dati e/o informazioni immesse nella Piattaforma a sua disposizione, il Richiedente prende atto e accetta che CloudFire non effettua né potrebbe effettuare alcun controllo su tali dati e/o informazioni. Pertanto, il Richiedente si impegna ad adottare tutte le misure di sicurezza necessarie alla protezione dei dati e/o informazioni immesse sulla Piattaforma e ad ottemperare autonomamente e direttamente a tutte le disposizioni normative in materia di protezione di dati personali.

15.10. Il Richiedente si obbliga ad imporre ai propri Utenti il rispetto delle stesse obbligazioni che il medesimo assume col Contratto e sarà responsabile, manleverà e manterrà indenne CloudFire per le loro inadempienze

15.11. Se previsto, CloudFire all’attivazione del Servizio consentirà al Richiedente di generare una chiave di crittografia (private key) necessaria per la cifratura dei dati oggetto del Servizio. Il Richiedente è l’unico responsabile della conservazione della suddetta private key non essendo CloudFire a conoscenza del codice di generazione di questa chiave. In caso di smarrimento della private key CloudFire non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile e pertanto il Richiedente solleverà e terrà indenne CloudFire da ogni richiesta di azione, pretesa comunque avanzata, anche da terze parti, a titolo di risarcimento danni.

15.12 il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso i Servizi o a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e delle comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. CloudFire S.r.l. non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del Servizio. Il Cliente si obbliga a manlevare e, in ogni caso, a tenere indenne CloudFire S.r.l. da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l'accettazione del presente contratto e comunque connesse all'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

15.13CloudFire S.r.l. si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia attività in violazione degli obblighi previsti nel presente articolo. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di CloudFire S.r.l., dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro CloudFire S.r.l. avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di CloudFire S.r.l. ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti

Art 16. Responsabilità di CloudFire

16.1. CloudFire erogherà il Servizio secondo quanto descritto nel Profilo/Offerta Commerciale. In particolare, per quanto riguarda i livelli di servizio (“SLA”), CloudFire sarà responsabile, nei limiti di cui al presente Contratto, solo in caso di mancato rispetto degli SLA eventualmente definiti nel Profilo/Offerta Commerciale ed entro i limiti descritti nella SLA stessa.

16.2. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave di CloudFire, CloudFire non risponde dei danni diretti e indiretti (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite di profitti, interruzioni dell’attività, perdite di informazioni e qualunque altra perdita economica)  subiti dal Richiedente o da terzi in dipendenza dalla perdita dei dati del Richiedente, dell’uso o del mancato uso del Servizio e/o in occasione del malfunzionamento della Piattaforma, degli Apparati/Prodotti o di quant’altro messo a disposizione da CloudFire nell‘erogazione del Servizio.

16.2.1 Nell'erogazione del Servizio CloudFire S.r.l. si impegna ad utilizzare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione. Di conseguenza, CloudFire S.r.l. non può essere ritenuta responsabile per danni che derivino da pregiudizio e/o anomalie verificatisi durante la fornitura che non siano direttamente imputabili a CloudFire S.r.l. o che non rientrino sotto il suo ragionevole controllo, quali, a titolo meramente esemplificativo non esaustivo: (i) eventi dipendenti da fatto di terzi (es. interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni dei fornitori di hardware o software); (ii) danni dovuti a guasti nelle attrezzature necessarie per l'accesso al Servizio (iii) uso improprio delle attrezzature e / o delle procedure di accesso al server da parte del Cliente o di terzi; (iv) eventi di forza maggiore. In ogni caso, la responsabilità di CloudFire S.r.l. nei confronti del Cliente non può superare il doppio dell'importo totale pagato dal Cliente relativamente al servizio oggetto di reclamo, nei 12 mesi precedenti al verificarsi dell'evento che ha determinato il pregiudizio suddetto.

16.2.2 CloudFire S.r.l. è inoltre esente da ogni e qualsiasi responsabilità in caso di distruzione, perdita, furto, danneggiamento o deterioramento, anche solo in parte, del server o dei suoi contenuti per qualsiasi ragione o causa che non sia dovuta a grave negligenza da parte di CloudFire S.r.l.

16.3. CloudFire non assumerà nessuna responsabilità in merito alle attività di immissione dei dati nonché relativamente al contenuto delle informazioni e dei dati che transiteranno sui sistemi utilizzati per la fornitura del Servizio. Pertanto CloudFire non è responsabile dei contenuti di qualunque messaggio veicolato dal Richiedente attraverso il Servizio.

16.4. CloudFire non garantisce attività prive di interruzioni o di errori derivanti dagli Apparati/Prodotti, dalla Piattaforma, dal software, né che la Piattaforma sarà in grado di soddisfare tutte le necessità del Richiedente e né che eventuali difetti vengano corretti. Pertanto il Richiedente riconosce e dà espressamente atto di conoscere le caratteristiche essenziali della Piattaforma e di accettare il rischio relativo alla funzionalità della Piattaforma stessa rispetto alle proprie necessità e aspettative.

16.5. CloudFire garantisce un livello di professionalità adeguato della prestazione del Servizio e degli Apparati/Prodotti da essa forniti e a disposizione del Richiedente. CloudFire dichiara e garantisce che i beni e servizi dalla stessa forniti non sono affetti da vizi che escludano o diminuiscano in maniera significativa il loro utilizzo rispetto alla relativa descrizione contenuta nell’Allegato Tecnico. Eventuali differenze non sostanziali tra funzionalità e la predetta documentazione non saranno considerate essenziali. Resta in ogni caso inteso che CloudFire non potrà essere ritenuta responsabile dell’utilizzo degli apparati/prodotti hardware e dei terminali di rete nella disponibilità del Richiedente.  CloudFire non potrà infatti essere ritenuta responsabile dei danni diretti e/o indiretti causati al Richiedente e/o a terzi, ivi compreso il personale del Richiedente, e dovuti al cattivo o negligente utilizzo degli apparati/prodotti, ovvero per altre cause non imputabili a CloudFire. Pertanto il Richiedente solleverà e terrà indenne CloudFire da ogni richiesta, azione, pretesa comunque avanzata dai terzi a titolo di risarcimento danni.

16.6. CloudFire non può garantire l’inattaccabilità del sistema informatico e di telecomunicazioni e pertanto non risponde di eventuali danni subiti dal Richiedente e/o dagli Utenti e/o da terzi in caso di attacchi informatici (come ad esempio: virus, spamming, denial of service). Pertanto il Richiedente manleverà e terrà indenne CloudFire da ogni richiesta, azione, pretesa comunque avanzata dai terzi a titolo di risarcimento danni.

16.7. CloudFire fornisce il Servizio al Richiedente sulla base di quanto richiesto e indicato dal Richiedente stesso; pertanto CloudFire è esonerata da qualsiasi forma di responsabilità per disservizi originati da una insufficienza del collegamento utilizzato dal Richiedente, rispetto alle esigenze trasmissive necessarie alla fruizione del Servizio.

16.8. CloudFire non sarà responsabile in caso di mancato accoglimento dell'eventuale richiesta di cui all’Articolo 10 da parte dell’Autorità competente, né di eventuali ritardi dipendenti dall’Autorità medesima ovvero per causa a sé non imputabile, rinunciando sin d’ora ad ogni contestazione o risarcimento dei danni nei confronti di CloudFire che derivi dalle azioni o mancate azioni intraprese dall’Autorità competente nell’assegnazione dei domini.

16.9. CloudFire non sarà responsabile per l’eventuale revoca del nome a dominio Internet di 2° livello (se previsto dal Servizio) da parte dell’Autorità competente, ovvero per limitazioni del Servizio (come ad esempio filtraggi degli indirizzi IP/Domini assegnati in caso di spamming, hacking, denial of service) in caso di uso improprio da parte del Richiedente del dominio stesso e dei servizi ad esso correlati. Il Cliente è l'unico responsabile del rinnovo del Dominio entro le date di scadenza e nessuna responsabilità potrà essere imputata a CloudFire per le relative conseguenze

16.10. CloudFire garantisce, ove previsto dal Servizio prescelto, il diritto di licenza d’uso non esclusivo e non trasferibile del Software, limitato esclusivamente alla durata del Contratto. Il titolare del copyright sul Software resta comunque titolare di tutti i diritti sul Software stesso.

16.11 In ogni caso l'eventuale responsabilità di CloudFire S.r.l. verso il Cliente per danni derivanti dal presente contratto non potrà eccedere quanto espressamente previsto dalle SLA relative al Servizio e, qualora non sia prevista alcuna SLA, l'ammontare totale effettivamente pagato dal Cliente a CloudFire S.r.l. per tale servizio nei 6 mesi precedenti al verificarsi dell'evento lesivo.

Art 17. Risoluzione del Contratto

17.1. CloudFire si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c., con effetto immediato dalla data di ricezione da parte del Richiedente della relativa raccomandata a.r. o PEC, nel caso in cui il Richiedente abbia commesso anche una sola delle seguenti violazioni:

  • mancata o non corretta predisposizione dei locali (art. 5.1);
  • ritardo o mancata consegna degli Apparati/Prodotti per causa imputabile al Richiedente (art. 5.2);
  • mancate e/o incomplete e/o non corrette dichiarazioni relative alla presenza di rischi specifici nei locali nei quali devono essere effettuate le installazioni (art. 5.5);
  • divieto di manomissione degli Apparati/Prodotti (art. 6.1);
  • non corretta custodia e/o conservazione da parte del Richiedente degli Apparati/Prodotti (art. 6.2);
  • in caso di violazione degli obblighi stabiliti all’Articolo “Uso Privato” (art. 9);
  • in caso di violazione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari a carico del Richiedente (art. 11.7);
  • ritardato o mancato pagamento anche di uno solo dei corrispettivi (art. 12.3);
  • in caso di violazione degli obblighi stabiliti all’Articolo “Obblighi del Richiedente” (art. 15);
  • cessione non autorizzata del Contratto (art. 23);

17.2. In caso di risoluzione del Contratto per inadempimento del Richiedente, CloudFire avrà diritto a percepire gli importi dovuti fino alla data di efficacia della risoluzione nonché a titolo di penale una somma equivalente all’ammontare residuo dei canoni residui/corrispettivi sino alla scadenza della Durata Minima fatto salvo il diritto di CloudFire al risarcimento del maggior danno. Qualora il Servizio abbia ad oggetto anche il noleggio di Apparati/Prodotti, Il Richiedente sarà tenuto a riconoscere a CloudFire, a titolo di penale l’importo indicato nel Profilo Offerta Commerciale.

Nel caso in cui il Richiedente abbia sottoscritto separatamente le condizioni di fornitura degli Apparati/Prodotti, troverà applicazione quanto ivi previsto in caso di risoluzione.

17.3. Il Contratto dovrà intendersi altresì automaticamente cessato nel caso in cui il Richiedente cessi per qualunque causa la propria attività imprenditoriale o professionale.

17.4. Inoltre, il Richiedente dovrà riconsegnare immediatamente, senza alcun onere, spesa o responsabilità per CloudFire stessa, gli Apparati/Prodotti e i Materiali Licenziati nella disponibilità del Richiedente. Il Richiedente si obbliga comunque a conservare in buono stato gli Apparati/Prodotti fino al momento della riconsegna.

Art 18. Conseguenze della cessazione del Contratto

18.1. Fatto salvo quanto diversamente previsto nel Profilo/Offerta Commerciale, qualora il Servizio preveda la messa a disposizione da parte di CloudFire di risorse logiche, anche in ambienti virtuali, o di Piattaforme, in caso di cessazione del Contratto, il Richiedente dovrà eseguire, entro la data di cessazione del Servizio, a propria cura e spese, il salvataggio dei dati di sua proprietà eventualmente presenti sulle risorse logiche o sulla Piattaforma.  Ove il Servizio prevedesse come prestazione anche quella della gestione dei sistemi e/o applicazioni, in caso di cessazione per qualunque causa del Contratto, CloudFire metterà il Richiedente in condizioni di effettuare il salvataggio dei dati di sua proprietà, secondo le modalità previste da CloudFire stessa, entro la data di cessazione del Servizio.

In caso di cessazione del Contratto da parte di CloudFire ai sensi degli Articoli 14 e 19, CloudFire provvederà all’immediata cancellazione dei dati del Cliente.

CloudFire potrà, in ogni caso, consentire il salvataggio dei dati anche oltre la data di cessazione del Servizio solo ed esclusivamente su espressa richiesta scritta del Richiedente e previa accettazione scritta di CloudFire.

18.2. Nel caso di profili di servizio a Consumo e di profili Flat, resta a carico del Richiedente il pagamento del canone mensile in corso al momento della cessazione. Il mancato raggiungimento della soglia minima contrattualizzata al momento della cessazione non consentirà al Richiedente alcun recupero del credito residuo che non sarà rimborsato.

18.3 Nel caso di fornitura da parte di CloudFire di Apparati/Prodotti, fatto salvo quanto previsto all’Articolo 17 (“Risoluzione del Contratto”), alla cessazione per qualunque ragione e/o causa del Contratto, salvo quanto indicato nel Profilo/Offerta Commerciale e/o nelle condizioni generali di vendita e manutenzione di Apparati/Prodotti, laddove applicabili, CloudFire provvederà, direttamente o tramite ditta da essa incaricata, al ritiro degli Apparati/Prodotti, forniti nell’ambito del presente Contratto, non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di cessazione e secondo le modalità indicate all’articolo 5.9.

Art 19. Interruzione del Servizio

19.1. CloudFire avrà facoltà di interrompere la fornitura del Servizio, dandone comunque tempestiva comunicazione al Richiedente, qualora sussistano fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore o per ordine di un’Autorità. Per causa di forza maggiore si intende ogni fatto, imprevisto ed imprevedibile oppure inevitabile e comunque fuori il controllo di CloudFire, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questa imputabili e che è di per sé tale da impedire l’adempimento degli obblighi nascenti dal Contratto.

19.2. Nel caso in cui CloudFire rilevi che apparati e/o applicazioni in uso al Richiedente provochino perdita di dati o danni alle proprie infrastrutture e/o alle proprie componenti software, o a quelle di terzi (ivi inclusi altri clienti di CloudFire), CloudFire stessa si riserva il diritto di interrompere immediatamente il Servizio dandone notizia al Richiedente. Saranno inoltre addebitati a quest’ultimo le conseguenze patrimoniali qualora imputabili ad una condotta illegittima del Richiedente.

19.3 CloudFire avrà altresì la facoltà di interrompere il Servizio in caso di interventi di manutenzione straordinaria dandone previa comunicazione al Richiedente.

Art 20. Trattamento dei dati personali

20.1. In relazione alle attività connesse all’esecuzione del presente Contratto, le Parti si conformano, ognuna per quanto di propria competenza, alle disposizioni del Codice Privacy (D.Lgs.vo196/2003) e del Regolamento UE 2016/679.

20.2. Ove il Servizio prevedesse la gestione di informazioni e dati di cui il Richiedente è Titolare, la competente funzione di CloudFire (e/o il subfornitore dalla stessa incaricato) si impegna sin da ora ad accettare la nomina a Responsabile del trattamento dei dati da parte del Richiedente, per i trattamenti di cui al Servizio.

20.3. Le Parti, ognuna per quanto di competenza, si impegnano a mantenersi reciprocamente indenni da ogni contestazione, azione o pretesa avanzate nei loro confronti da parte degli interessati e/o di qualsiasi altro soggetto e/o Autorità a seguito di eventuali inosservanze alle suddette normative.

20.4. Qualora generati a seguito dell’utilizzo del Servizio, i File di Log relativi all’utilizzo della posta elettronica da parte degli Utenti del Richiedente saranno conservati da CloudFire per un periodo di:

- 1 (uno) mese in relazione ai Transaction Log;

- 6 (sei) mesi in relazione ai Log di Accesso.

Decorso tale periodo CloudFire provvederà a cancellare i File di Log residenti sui sistemi della Piattaforma.

20.5 Ove necessario, sarà esclusiva cura del Richiedente, in ottemperanza agli obblighi di cui al D. Lgs. n. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679, quale Titolare del trattamento fornire ai propri Utenti un’informativa adeguata e completa circa le modalità e finalità del trattamento dei loro dati, connesso alla fornitura del Servizio, oggetto delle presenti Condizioni.

20.6 In caso di cessione del Contratto da parte di CloudFire, di subappalto o di subfornitura autorizzata, CloudFire si impegna a far accettare al cessionario/subappaltatore/subfornitore l’eventuale nomina a Responsabile/Incaricato da parte del Titolare.

Art 21. Riservatezza delle informazioni

21.1 CloudFire e il Richiedente garantiscono reciprocamente che il proprio personale e il personale di ditte da esse incaricate, tratteranno come riservata ogni informazione della quale venissero a conoscenza durante od in relazione ad ogni attività inerente l’esecuzione del Contratto.

21.2 Ove il Servizio preveda come prestazione anche quella della gestione di informazioni e dati di proprietà del Richiedente, CloudFire garantirà il Richiedente in merito alla riservatezza di tutti i dati gestiti con il Servizio. In caso di cessazione per qualunque ragione del Contratto, le disposizioni di cui al precedente Articolo 18 (“Conseguenze della cessazione del Contratto”) troveranno applicazione.

Art 22. Condizioni particolari sulla proprietà intellettuale, sull’utilizzo e sulla riservatezza del Software

22.1. Il Servizio e tutti i suoi componenti hardware e software ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la Piattaforma, il Portale, i Materiali Licenziati, i Software, le banche dati e qualsiasi altro materiale, documentazione, dato o informazione relativi al Servizio e tutti i relativi diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sono di proprietà intera ed esclusiva di CloudFire e/o dei suoi danti causa che si riservano tutti i diritti. Nessun diritto di licenza sugli stessi è concesso al Richiedente salvo per l’uso dei Materiali Licenziati solo per la fruizione del Servizio, subordinatamente al rispetto delle presenti Condizioni Generali.

22.2. Il Richiedente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle Licenze, che definiscono i diritti d’uso, i termini, le condizioni, i limiti d’uso dei Software nonché le responsabilità dei licenzianti dei Software. Il Richiedente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze, salvo se diversamente previsto nel Profilo/Offerta Commerciale, intercorrono unicamente tra il Richiedente e i singoli licenzianti dei Software con esclusione di qualsiasi responsabilità di CloudFire e che l’accettazione delle Licenze costituisce condizione necessaria alla fornitura dei prodotti e all’uso dei Software.

22.3. Il Richiedente si impegna in ogni caso ad utilizzare i Software esclusivamente secondo le modalità indicate nelle relative Licenze e nel presente Contratto ed esclusivamente per fruire del Servizio. Ferma restando la generalità della riserva dei diritti di cui al precedente articolo 24.1 e quanto previsto dalle licenze, e in particolare quelle Open Source, è fatto espresso divieto al Richiedente di:

a) copiare o riprodurre i Software in tutto o in parte, eccetto per una sola copia di riserva in forma leggibile dal computer al solo fine di evitarne la perdita in caso di guasti (copia di backup); tale copia sarà soggetta a questo Contratto e non potrà essere usata che in sostituzione della copia perduta;

b) modificare, adattare, tradurre, transcodificare, decompilare e disassemblare il Software in tutto o in parte, o di altrimenti sottoporre i Software ad altri processi di analisi del loro codice e della loro struttura logica (c.d. “reverse engineering”), fatto salvo quanto espressamente previsto da norme inderogabili di legge;

c) cedere, prestare, locare, noleggiare, sublicenziare, vendere, distribuire, mettere a disposizione o altrimenti trasferire i Software, in tutto o in parte, a terzi o consentirne l’uso da parte di terzi;

d) rimuovere o in qualsiasi modo cancellare dai Software qualsiasi marchio, nome commerciale, indicazione di copyright o altra notazione di riserva di diritti ivi apposta o contenuta, che il Richiedente è tenuto a riprodurre su eventuali copie, anche parziali, dei Software fatte dal Richiedente, ferme restando le limitazioni del punto (a) che precede;

e) riprodurre e/o duplicare ovvero consentire la riproduzione e/o la duplicazione, in tutto o in parte, del contenuto dei Software, dei pacchetti e dei programmi applicativi, del manuale d’uso e di qualsiasi altro stampato di carattere accessorio al fine di cederli o concederli a terzi a qualsiasi titolo, anche gratuito o comunque di consentirne il loro utilizzo.

22.4. In aggiunta alle presenti condizioni il Richiedente potrà essere tenuto ad accettare ulteriori condizioni contrattuali al primo accesso per la configurazione del Servizio o per il download, l’installazione e l’utilizzo di programmi applicativi e/o del Software (“End User License Agreement” o “EULA”) che il Richiedente dovrà  rispettare. Il Richiedente prende atto e accetta che l’EULA potrà essere concluso tra il Richiedente e i singoli licenzianti dei software con esclusione in tal caso di qualsiasi responsabilità di CloudFire e che l’accettazione dei termini e delle condizioni delle licenze costituisce condizione necessaria per la fruizione del Servizio.

22.5. Il Software (tale termine come qui usato include l'insieme delle istruzioni e dei dati leggibili da computer, la relativa documentazione d'uso, ogni modifica ai Software e ogni altro documento o materiale relativo ai Software forniti al Richiedente), così come i relativi diritti d'autore e ogni altro diritto di proprietà intellettuale o industriale, sono di proprietà esclusiva di CloudFire e/o dei suoi danti causa. Fatte salve le Licenze espressamente concesse all’articolo 24.2, il Richiedente non acquista alcun titolo o diritto sui Software o su qualsiasi altro IPR di titolarità di CloudFire, di sue Affiliate, di suoi fornitori, di licenzianti di CloudFire e/o di suoi danti causa in generale. Il Richiedente riconosce e garantisce il rispetto di qualsiasi “IPR” di titolarità di CloudFire, di sue Affiliate, di suoi fornitori e/o di licenzianti di CloudFire, afferente o comunque connesso al contenuto, alla denominazione, all’oggetto del Servizio richiesto, ovvero alla fornitura dell’hardware e del software inclusi nell’Offerta, dei supporti, delle banche dati e di quant’altro connesso alla fornitura e prestazione dello stesso. Ai fini di questo articolo 24, per IPR s’intende brevetti, modelli di utilità, modelli ornamentali, diritti d’autore, diritti di know-how, diritti su data base e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale o di carattere simile o corrispondente che esistono adesso o in futuro in qualsiasi parte del mondo; per “Affiliata” di CloudFire si intende qualsiasi persona giuridica controllata da, controllante o sottoposta al comune controllo di, CloudFire, tale controllo essendo esercitato tramite la titolarità, diretta o indiretta, del 50% o più del capitale sociale o dei diritti di voto di tale persona giuridica.

Art 23. Divieto di cessione

Il Richiedente non potrà cedere il Contratto e i diritti e obblighi da esso originati, in tutto o in parte, anche gratuitamente, senza il preventivo consenso scritto di CloudFire.

Art 24. Facoltà di sub-appalto/sub-affidamento

24.1 Fatta salva la responsabilità diretta di CloudFire nei confronti del Richiedente per l’esecuzione dell’attività oggetto del Contratto, per la prestazione delle stesse CloudFire si potrà avvalere, ove consentito dalla normativa applicabile, di terzi da essa selezionati.

24.3 Nel caso in cui il Richiedente si configuri come soggetto ricadente nell’ambito di applicazione dell’art. 118 del D. Lgs.vo 163/2006 e s.m.i. resta inteso che l’affidamento in subappalto avverrà nel rispetto delle normative pro tempore vigenti e che nel contratto con il subappaltatore saranno presenti adeguate clausole tese a garantire il rispetto delle previsioni di cui alla  Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

Art 25. Clausola fiscale

25.1. Le Parti dichiarano che le operazioni relative al Contratto sono soggette ad IVA a carico del Richiedente, ove previsto dalla legge.

25.2. Ogni onere fiscale comunque correlato al Contratto è a carico del Richiedente medesimo, nei casi consentiti dalla legge.

Art 26. Modifiche

Fatto salvo quanto previsto al precedenti Articolo 11, CloudFire si riserva il diritto di apportare modifiche ai termini e alle condizioni del presente Contratto, ivi inclusi i suoi Allegati, dandone comunicazione scritta al Richiedente con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni tramite PEC e/o mediante messaggio in fattura. Qualora il Richiedente non accetti la variazione, potrà esercitare il diritto di recesso a mezzo di comunicazione a CloudFire tramite Raccomandata A/R o PEC entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di variazione, senza alcun onere o responsabilità in capo a CloudFire stessa e al Richiedente. E’ fatta comunque salva la facoltà per il Richiedente di richiedere a CloudFire modifiche della configurazione del Servizio, fermo restando che ogni variazione dovrà essere formalizzata mediante accordo scritto tra le Parti previa verifica della fattibilità tecnica da parte di CloudFire. Resta salva la facoltà per il Richiedente di esercitare il diritto recesso secondo i termini e le modalità di cui al precedente Articolo 14.3, ivi incluso il pagamento degli importi eventualmente previsti, nel caso in cui non sia possibile implementare la variazione richiesta.

Art 27. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni tra le Parti relative al presente Contratto dovranno essere effettuate con scambio di corrispondenza scritta da indirizzarsi alle destinazioni e/o agli indirizzi e-mail e PEC indicati nella Proposta di Attivazione, nell’Offerta Commerciale, o sul Portale, fatte salve eventuali diverse modalità di comunicazione previste nel presente Contratto.

Art 28. Foro competente

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il Richiedente e CloudFire in merito all’interpretazione, e/o all’esecuzione del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Reggio Emilia.

Art 29. Informazioni rilevanti per i consumatori ai sensi dell'art. 49 del codice del consumo

Le presenti Informazioni Rilevanti si applicano alla categoria dei cd. "Consumatori", così come definiti all'art. 3, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 206/2005, nonché del Regolamento europeo 2016/679 e  formano parte integrante delle Condizioni Generali di Servizio applicate da CloudFire S.r.l. per Servizi acquistati a distanza o fuori dei locali commerciali.

Il Cliente/Consumatore è informato di quanto segue: CloudFire S.r.l. è una società con sede in Via De Chirico 4, 42124 Reggio Emilia, P. IVA 02647440359; numero di telefono: +39 0522 17534, numero di fax: +39 0522 1753490, indirizzo e-mail di contatto servizioclienti@cloudfire.it. Eventuali reclami a mezzo posta di superficie possono essere inviati a tale sede.

Servizi offerti: i servizi offerti da CloudFire S.r.l. sono servizi di registrazione di nomi a dominio, servizi hosting, servizi e-mail, servizi di fornitura di piattaforme per la creazione di siti web, servizio server virtuale; le caratteristiche di ognuno di questi servizi sono visibili e facilmente accessibili dall'home page del sito di CloudFire.it;

Prezzo dei servizi: il prezzo totale dei servizi, comprensivi delle imposte e di eventuali spese di spedizione, di consegna o postali, sono facilmente accessibili all'interno di ciascuna area dedicata ai servizi;

Modalità di pagamento: le modalità di pagamento per acquistare un servizio di CloudFire Srl sono indicate in ogni singolo Offerta Commerciale.

Esecuzione dei servizi: l'esecuzione del servizio da parte di CloudFire S.r.l. inizia a seguito del ricevimento del pagamento da parte del Cliente e viene concluso nei termini indicati nella parte illustrativa di ogni singolo servizio, come detto in precedenza, facilmente accessibile dall'home page; per alcuni servizi, quali ad esempio la registrazione, trasferimento di domini, il tempo di conclusione della fornitura di un servizio dipende dalle competenti Registration Authorities;

Reclami: i reclami dei Clienti, che potranno pervenire a CloudFire S.r.l. tramite apposito Ticket inviato tramite la Piattaforma vengono gestiti da CloudFire Srl secondo l'ordine di arrivo, salvo i casi più gravi che vengono gestiti con precedenza rispetto agli altri. Diritto di recesso: il Cliente persona fisica che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale ('Consumatore'), avrà facoltà di recedere liberamente senza dover fornire alcuna motivazione, dalle Condizioni Generali di contratto e dai singoli Ordini di Servizio entro i quattordici giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell'art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi, a mezzo lettera raccomandata a/r, a CloudFire SrlVia De Chirico 4, 42124 Reggio Emilia (RE), prima della scadenza del periodo di recesso.

L'onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al  Cliente.

A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Cliente, CloudFire Srl provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti, comprensivi, ove siano state sostenute, delle spese di consegna. CloudFire Srl eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso mezzo di pagamento. CloudFire Srl non sarà tenuta a rimborsare le spese di consegna qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa di quella offerta da CloudFire Srl. Resta inteso che CloudFire Srl potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Salvo che CloudFire Srl non ritiri i beni direttamente, il Cliente avrà l'onere di restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a CloudFire Srl la sua decisione di recedere. I relativi costi di spedizione sono a carico del Cliente, salvo il caso in cui CloudFire Srl non avesse informato il Cliente al riguardo all'atto della conclusione del contratto.

Eccezioni al diritto di recesso: il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Cliente dopo la completa fornitura del servizio, come di seguito indicata, da parte di CloudFire Srl qualora la fornitura stessa sia iniziata con l'espresso accordo del Cliente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di CloudFire Srl. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Cliente prende atto che l'avvio della procedura di registrazione di un nome a dominio, come l'attivazione di caselle di posta elettronica, così come ogni altro servizo in cui CloudFire Srl ha proceduto ad effettuare la richiesta alle varie Authorities competenti e/o a fornitori terze parti, equivalgono a 'completa fornitura del servizio' ai sensi dell'art. 59, co.1, lett. a) del D.Lgs 206/2005.

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