Introduzione

In questa guida verrà illustrato come attivare la linea FTTH tramite il collegamento del router al Media Converter installato durante la stesura della linea in fibra.


Prerequisiti

Una volta acquistato il servizio FTTH, seguirà l'intervento di un tecnico per l'installazione degli apparati, previa appuntamento con il referente indicato in fase di ordinamento del servizio. Terminato l'intervento il tecnico una tratta un fibra collegata ad un dispositivo (Media Converter) che presenterà una porta Ethernet libera che utilizzerete per collegarlo al nostro router.

Guida passo-passo

Ora vi illustreremo come collegare il nostro router al Media Converter.


Router Aethra


All'interno della scatola del router Aethra troverete un cavo RJ45 (cavo ethernet o di rete), prendete questo cavo e collegate, un'estremità alla presa ETH1 del router Aethra e l'altra alla presa ethernet libera del Media Converter.

La porta etichettata come LINE è dedicata all'eventuale aggiunta di una seconda connettività.

Tutte e 4 le porte etichettate come ETH0 del router Aethra sono dedicate alla LAN del cliente. 

Una volta collegato il cavo come indicato e acceso il router, dopo alcuni minuti di boot, il led frontale etichettato come "LINE" da spento dovrebbe accendersi e rimanere stabile di colore verde. Se dopo diversi minuti dovesse rimanere spento oppure acceso ma di colore rosso, contattare il nostro servizio tecnico per verifiche sulla linea.

Le porte dedicate alla LAN del cliente per questo router sono tutte e quattro le porte etichettate come "ETH0", per la precisione le porte "1X", "2X", "3X" e "4X"

Router Cisco


All'interno della scatola del router Cisco troverete un cavo RJ45 (cavo ethernet o di rete), prendete questo cavo e collegate, una estremità alla presa GE0/0 e l'altra, alla porta ethernet libera del Media Converter.

La porta etichettata come VDSL/ADSLoPOTS è dedicata all'eventuale aggiunta di una seconda connettività.

La porta etichettata come GE0/1 è dedicata alla LAN del cliente.

Una  volta collegato il cavo come indicato e acceso il router, dopo alcuni minuti di boot, la connettività dovrebbe essere funzionante. Se così non dovesse essere, contattate il nostro supporto tecnico per verifiche sulla linea.

L'unica porta dedicata alla LAN del cliente per questo router è la porta etichettata come "GE0/1".